lunedì 20 maggio 2013

The Blue Collection ..

 .Tiffany e Co. Presenta ..















THE BLUE COLLECTION, IL LATO GLAMOUR DELLA JAZZ-AGE ..









Cari Amici, Buon Pomeriggio e Benvenuti .. Avete trascorso un bel Week-end?
Dopo mesi di frenetica attesa, sabato sera il Grande Gatsby è approdato anche a Parma, invadendo  i cartelloni delle Sale cinematografiche più importanti, tra fiumi impazienti di persone in fila ai botteghini, biglietti e posti esauriti già dal Pomeriggio, inutili resse all'esterno dei  Multisala e, a fine serata, musi lunghi di rassegnazione, con la speranza di riuscire ad entrare al cinema almeno la Domenica ..
All'intera Città non è rimasto che abbozzare al  sorriso 'consolatorio' di Leonardo di Caprio, che alzava il Calice dai mille cartelloni pubblicitari, neppure troppo luminosi ..
Anch'io ho  rinviato la visione a data più favorevole ma, si sa, l'attesa aumenta il Piacere, quindi mi va benissimo così!
Se Parma si è limitata al pienone, oltreoceano, gli States sono letteralmente posseduti dalla 'Febbre' della Jazz-Age e del Glamour in puro stile 'West-Egg' .. New York City, 13 Maggio 2013: Bentornato, Grande Gasby!
Presentato al Festival internazionale del Cinema di Cannes, come Film d'Apertura, è stato accolto da un'ondata di gelo davvero inattesa, dopo il 'bombardamento' pubblicitario degli ultimi mesi .. La Critica ha promosso a pieni voti Leonardo Di Caprio, un Gatsby di grande Talento, che comunica alla perfezione lo spirito della Vicenda, amplificandone la drammaticità senza ostentarla.. Bravo Jay-Leo!
Talentuosi e premiati anche gli altri Protagonisti, soprattutto la quasi sconosciuta Carey Mulligan, che lo stesso Di Caprio ha definito, "Uno dei migliori Talenti della sua generazione" .. Brava Daisy!
Il genio visionario di Baz Luhrmann, invece, non ha convinto; nessuna novità o variazioni sul Tema classico, solamente un 'circo' di Effetti speciali, Colori e Danze, svolazzi di Perline e Sontuosità, in pieno Stile 'Moulin-Rouge'; che i critici hanno bocciato, definendole   "Tristi cadute di Stile" .. Al contrario della colonna sonora, promossa con lode: un vero Capolavoro di novità e virtuosismo, da Gerschwin a Jay-Z, passando per il Pop e il Rock, tutto virato al Blues.. Bravissimi!
Non so cosa pensare,Amici; come sempre, prendo atto delle varie opinioni e, sperando di visionarlo personalmente al più presto, vorrei mi stupisse positivamente, ho una gran Voglia di gustarmi di nuovo il 'mio' Jay e, come sempre, farmi sfuggire quella lacrima fuori contesto!
Se qualcuno di Voi invece, l'ha già visto, può lasciarci  la sua 'critica', ne parleremo più avanti, tutti insieme ..




Ed ora, chiudiamo gli occhi ..
Et Voilà! Le note sono Jazz, l'aria è frizzante e fumosa, la Notte, lussuosa frenesia madida d'Alcool, è stordita dal danzare infinito delle Flapper-girls, stelline di una Società perversa, ipocrita e cinica: anni perduti  Avidi e Ossessionati da soldi e potere, anni senza cuore destinati a finire, fin dal primo Party ..
Da qui,  il Romanzo-Icona di T. Scott Fitzgerald, 'The Great Gatsby' e, successivamente, l'ispirazione per le quattro versioni cinematografiche. .
Quest'ultima, però, racchiude un Tesoro che va ben oltre Critica e 'ondate di Gelo', raggiungendo le cime più Alte della Qualità e dell'Eleganza, il Lato prezioso che divide il Podio con il Talento dei Protagonisti: i Costumi, una favolos collezione di Pezzi unici, creati e firmati per l'occasione, da Miuccia Prada in collaborazione con Catherine Martin, la talentuosa costumista del Film, ma la favola non finisce qui..
Tiffany e Co ha dedicato al ritorno del Grande Gatsby, una Linea di Gioielli  di altissimo livello qualitativo ed estetico, Capolavoro di Alta Gioielleria che incarna ad Ok il Lato Prezioso del Glamour della Jazz-Age ..
Negli anni in cui T. Scott Fitzgerald scriveva il suo Romanzo, dando vita a Jay Gatsby, Louis Comfort Tiffany, fondatore dell'Azienda Tiffany e Co sulla Fifth Avenue, insegnava alle Signore dell'Upper-Class Newyorkese, ad indossare i  Gioielli e arredare le lussuose abitazioni, decorate ed illuminate dalle vetrate e dalle Lampade, le sue Preziose Tiffany !
Da questa lontana simmetria creativa, nasce il Bisogno di partecipare al Progetto 'Gatsby', dando Vita a "The Blue Collection", insieme di Gioie in parte indossate dai protagonisti del Film, messi poi all'Asta;
La Linea è stata presentata a New York durante Il Blue Book Ball, Party dedicato al Grande Gatsby e appunto, alle nuovissime Creazioni della Maison.
I Gioielli sono attualizzazioni di Art Déco, ispirate ai Bozzetti storici dell'Archivio Tiffany e rappresentano con Classe, il Lussuoso Glamour del Periodo . Diamanti e Perle, Zaffiri e Smeraldi si rincorrono in fili d'oro e Platino, danzano tra Collier, polsiere e  Tiare,nascondendosi tra le balze degli Abiti da Cocktail, per riapparire, luminosissimi, ai lobi e alle dita delle luccicanti Signore della Notte .. Semplicemente meravigliosi, da Scoprire per Innamorarsene perdutamente, come sempre succede con le creazioni Tiffany ..










In Occasione dell'Imminente Lancio del Film, le Vetrine della Fifth Avenue sono state allestite in Tema Jazz-Age, e da quelle della Boutique Tiffany, si possono ancora ammirare i Pezzi che compongono la linea The Blue Collection .. Anche Prada e Brook Brothers hanno scelto un Dress-Code Vintage, in pieno Stile 20's roaring .. Un Sogno!
















Da Miuccia a Tiffany e Co. Il mondo dell'High -Fashion è  in Festa per il ritorno di Gatsby e del Glamour raffinatissimo della sua Epoca.. Che ne dite? Partiamo per Il Sogno anche Noi?

Vi abbraccio, augurandovi una buona serata, cari Amici e, se avete visto il Film, ditemi cosa ne pensate!! Bacioni!

Francesca Ugolini

4 commenti:

  1. non esistono parole per esprimere quanto glamour mi trasmetta questa pellicola, da non perdere!
    ottima selection di immagini ^_^
    un bacione da NY ^_^
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
  2. Fantastico¡¡¡¡¡

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!