venerdì 17 maggio 2013

Ladra di Baci !


Buona Serata, cari Amici, siete in Forma? Spero proprio di sì!
Dalle parti del cuoricino, in barba alla pioggia e all'età che avanza, c'è un tripudio di emozioni, gioiosa tachicardia e farfalline svolazzanti: posseduta dal diavoletto della diciottenne, mi sento leggerissima, sognante, e pure un po'scemotta:  la sensazione è favolosa, speriamo sia 'Incurabile'!




Tempo fa mi è capitato di rivedere in DVD, 'Notorious', il celebre cult-Movie diretto da Alfred Hitchcock, interpretato da Ingrid Bergman e Cary Grant, grandi, insuperati e bellissimi come li ricordavo. L'ho gustato dalla prima all'ultima scena, sciogliendomi letteralmente nella magia del loro Bacio infinito, il più lungo della storia del Cinema.
Coinvolgente, profondo e seduttivo, nonostante sia stato girato nel 1946, quando la censura  impediva qualsiasi approccio minimamente audace, quel Bacio rimane l'essenza della sensualità, il puro Piacere di  viversi, chiudendo fuori  il resto del mondo. Che meraviglia!



Nella lavorazione del film, proprio per aggirare le regole morali del tempo, il registra suddivise il Bacio in scene successive, per una durata complessiva di 72 secondi, vero e proprio record, in un periodo in cui non si potevano superavano i tre ! Le frammentazioni non tolgono efficacia all'effusione, addirittura amplificata dall'attesa e dal rincorrersi dei due protagonisti, che si cercano in preda all'urgenza della passione. Rivedere 'Notorious' dopo tanti anni,con occhi da donna, è stato incisivo, e mi ha fatta riflettere parecchio ..
Vorrei parlarne un po' con Voi, che ne dite?




A proposito di quel Bacio, Ingrid Bergman rivelò che fu un'esperienza sorprendente, 'vissuta' ed emozionante, ecco le sue parole: "Il Bacio? Una bella invenzione della natura per continuare il discorso, quando le parole diventano inutili" .
Condivido in pieno, anzi.. Fossi stata in Lei, trovandomi di fronte Cary Grant, avrei eliminato le parole molto prima!




A parte la battuta, credo che la splendida Bergman avesse ragione; il Bacio è in assoluto il contatto più importante, l'Apice dell'Intimità e dell'aprirsi totalmente all'altro, come e oltre il rapporto sessuale vero e proprio. Simbolicamente rimanda al concetto di Nutrimento, dalla preistoria ( triturare e 'imboccare' i cuccioli bocca a bocca ) fino a Noi, che ci 'Nutriamo' dell'altro attraverso i sensi, 'assaggiando', 'esplorando' e respirandone la naturale essenza,attraverso l'alchimia segtreta dei Feromoni.
La Psicanalisi attribuisce grande importanza al Bacio, associandolo, per gesti e intensità, all'esperienza vissuta dal neonato durante l'allattamento al seno quando, insieme al cibo, introduce e interiorizza l'odore, il calore e le coccole materne, indispensabili allo sviluppo psico-fisico.
Anche in  Letteratura, il bacio diventa simbolo e metafora; in ogni fiaba che si rispetti, la Principessa viene 'riportata in vita' proprio dal Bacio del  Principe Azzurro, il 'Risveglio', un'iniziazione simbolica all'erotismo futuro.
Tornando a Noi.. Che ruolo svolge e quale valore riconosciamo a questo gesto?
Da Romanticona Doc, lo vivo come Valore assoluto; ricordo il primo alla perfezione, tutto Paura e curiosità, e pochi altri, quelli davvero Importanti, che mi hanno donato la Gioia potente della Fusione, del possedere e del donarmi, aprirmi  ed accogliere, scoprendo finalmente il senso del 'Noi'; che meraviglia, questa Tenera carezza! Per me è puro Incanto da custodire gelosamente, un Dono immenso della Natura, che rende possibile l'Amore ..




Steve Mcqueen e Faye Dunaway, una raffinata sensualità è il filo conduttore della Trama dai risvolti gialli;


Il Bacio è un  mio personale termometro d'Amore; la 'Chimica' dei feromoni scatta dal primissimo tocco delle labbra che si sfiorano appena, accarezzandosi leggere e poi,  sempre più coinvolte, si scoprono fino all'Apice di un percorso emozionale, che li condurrà alla totale fusione.


 " Marcello, come Here, Marcello! " .. Anita Ekberg con Marcello Mastroianni ne 'La dolce vita' ..

Adoro i baci cinematografici di Talento, Capolavori d'arte che, finalmente, mi  raccontano la Vita attraverso l'unico linguaggio che comprendo,quello dei Sensi: odorare, assaporare, ascoltare e toccare la Persona amata attraverso le labbra, come fosse il più raffinato dei cibi, centellinandolo e gustandone ogni sfumatura; il Bacio, l'Atto più intimo che conosca, essenziale all'Amore, almeno per la mia anima.



Gary Cooper ..


Lauren Bacall e H. Bogart ..



Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo ..



Vittorio Gassman ..



Il Bacio che preferisco è quello 'Inesigente', non finalizzato automaticamente all'atto sessuale ma Esperienza affettiva totalizzante, l'esaltazione della Sensualità pura, tutta da assaporare senza banalizzarla a mero gesto iniziale.
 Dovremmo continuare a Baciarci spesso, anche dopo l'entusiasmo dell'Inizio,con l'appetito e l'ebbrezza dei ragazzini oltre la quotidianità e l'abitudine, i veri killer della Passione. L'amore e il sesso si completano a vicenda, ma l'atto sessuale senza Sensualità è un buon esercizio ginnico, non c'entra con l'Intimità e, alla lunga, annoia.. L'Amore non va in Palestra ..
Riscopriamo invece le nostre sensazioni, il piacere profondo che arriva dai sensi: avete mai 'baciato' un fiore? Io sì, ed è meraviglioso! Provate con il vostro preferito: Respiratelo a fondo,accarezzate il velluto dei petali, saziatevi gli occhi di colore e, come farfalle innamorate, scoprite il dolce segreto dei granelli di polline .. Emozione forte, la profonda gioia di sentirsi parte di  un  'Tutto Meraviglioso' chiamato  Vita ..Se dovessi rinchiudere il Bacio nelle parole, lo definirei " Respiro ", Respirare l'Amore, non riesco a immaginare gesto più vitale di questo ..




Marcello Mastroianni e Sophia Loren, il Bacio cinematografico che preferisco ..



Vivien Leigh e Clark Gable in una scena del Cult-Movie, " Via col Vento ", Capolavoro di Passione e Talento, che rimarrà nella Storia del Cinema mondiale ..



Franco Zeffirelli regala al Cinema, ' Giulietta e Romeo ', Ispirato alla Tragedia di W. Shakespeare: bell'esempio di Sensualità, uno dei Film preferiti della mia adolescenza!





Vi lascio con un suggerimento per  il Week-end: spegnete i telefoni, chiudete fuori il Mondo e .. Baciatevi!
Riscopritevi e ritrovate l'entusiasmo dei primi tempi, Amatevi con la Gioia dei ragazzini e.. siate Felici ! .. Buona Primavera, ovviamente .. con un Bacione !

Francesca Ugolini

15 commenti:

  1. Che meraviglia questo post, mi ha fatto sognare e venir voglia di cominciare una maratona di film di Hitchcock :)
    (¯`·._.·Nymphashion·._.·´¯)
    (¯`·._.·Nymphashion FB·._.·´¯)

    RispondiElimina
  2. Amazing, amazing, amazing!!


    style is my drug :*

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di post, complimenti :) mi trovi d'accordissimo con te, sia da appassionata di cinema che da donna !

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  4. Bèèè che bello questo post...favoloso:)
    comunque complimenti per il blog è davvero molto carino se ti va passa da me potremmo seguirci a vicenda:)

    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Questonpost me lo soni letto tuuto d'un fiato rivivendo emoIoni e rivedendo scene che sono ormai scolpite nella mia mente!

    RispondiElimina
  6. Wow.... sono senza parole!!!! Assolutamente meraviglioso questo post... l'ho già riletto tre volte!!!!
    Salutiamoci con un bacio allora... a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Io inguaribile romantica, per caso, oggi, sono capitata qui, felice di essermi immersa tra le pagine della tua favola... NUTRIMENTO.. ecco di cosa ho bisogno... sempre...
    un bacio Nicoletta
    Http://www.facciadastile.it

    RispondiElimina
  8. nice post! :*

    http://landing-in-fashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Hey darling)
    you have an amazing blog)i like it)

    I invite you to take part in my giveaway)
    http://amenfashion-christy.blogspot.cz/2013/05/giveaway-with-oasap.html

    xoxo Christy

    RispondiElimina
  10. il più bello dei suggerimenti ❤ che sottoscrivo al 100%
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!