domenica 10 febbraio 2013

Flowers and Fitness

                 FLOWERS AND FITNESS..    

Aromaterapia

                 Fiori, fiori e .. ancora fiori.. 
Dall'Anima delle Piante, il Benessere Globale ..


Pink Roses

" Ogni volta che, schiacciando il petalo di un fiore, una foglia, una parte qualsiasi della pianta,si sprigiona un profumo, significa che si è liberato un Olio Essenziale "


                                                 
AROMATERAPIA     


Il termine  Aromaterapia  indica l'impiego di essenze aromatiche dette anche Oli Essenziali o Oli Volatili,per assicurare il Benessere e prevenire alcuni stati morbosi e malattie specifiche.
Per Aromaterapia s'intende un metodo di cura olistico che può agire su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l'uso di oli essenziali, sostanze altamente volatili che, proprio grazie a questa caratteristica,raggiungono facilmente il nostro naso.
Tra le terapie complementari, l'Aromaterapia è una delle più conosciute ed apprezzate, che sta crescendo rapidamente in tutto il mondo; il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da medici e ricercatori.
Gli Oli essenziali sono fluidi preziosi dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante e utilizzatissimi in molte cure, profumi, e prodotti di bellezza; sono essenze non oleose, volatili, particolarmente concentrate in alcune parti della pianta come fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e fusti, ottenute mediante distillazione in corrente di vapore.
Essi presentano una composizione complessa; poco solubili in acqua, stimolano intensamente l'olfatto ( per la loro volatilità ) , ed hanno proprietà fisiche, chimiche e terapeutiche davvero notevoli.
In sintesi, l'Olio Essenziale è l'Anima' della pianta, l'estrazione della sua Essenza Energetica.
Hanno un'azione generale sull'organismo e non devono essere visti come trattamento sintomatico, ma  reale Trattamento Sistemico (globalità dell'organismo).



Gli Oli Essenziali  regalano Energia e Lucidità, curano la pelle e fanno bene sia al corpo che allo spirito;



Le piante e i fiori  a maggior concentrazione di elementi essenziali sono quelle tipiche delle zone assolate a Clima Mediterraneo, temperato e caldo;



Le stimolazioni olfattive sono le uniche a passare direttamente nella corteccia cerebrale, senza essere precedentemente filtrate dal sistema del Talamo ( azione di 'filtro di controllo' ), quindi hanno un'enorme efficacia; 
Le cellule olfattive, sollecitate dalle molecole aromatiche, trasformano lo stimolo chimico in impulsi elettrici che, a loro volta, stimolano i Centri deputati all'odorato.
Ecco la spiegazione del 'perchè' particolari aromi ci suscitano ricordi vivi di esperienza passate anche molto lontane nel tempo; non è un semplice ricordo, come potrebbe essere l'immagine evocata da una vecchia foto, ma il rivivere appieno l'emozione passata. 


Gli Oli Essenziali vengono assorbiti dall'Uomo attraversi  due Vie:

1) Esterna: Inalazioni, Bagni aromatici, Applicazioni sul derma, Massaggi,
2) Interna: Assunzione Orale di soluzioni in gocce

Molto Importante è  assumere gli Oli essenziali sotto stretto controllo dello specialista o del medico!

Gli Oli essenziali hanno tre diverse frequenze d'azione, a seconda della loro Energia;

Alta: (Note di Testa): Effetto stimolante, agisce soprattutto a livello spirituale;

Media: (Note di Cuore): agiscono a livello emozionale, di solito i toni sono sensuali ed avvolgenti;

Bassa (Note di Base): agiscono a livello fisico; sono gli oli dall'effetto rilassante, stabilizzante, balsamico, leggermente sedativo.




Il primo mio ricordo d'infanzia: un'ape 'gigante e spaventosa' posata al centro di una rosa gialla, nel bellissimo pergolato materno, dove la Nonna regnava incontrastata; non avendo tempo di seguirmi, ero io a seguire lei nelle varie attività lavorative. Il  giardino e l'orto botanico erano quelli che richiedevano le maggiori attenzioni; a quattro anni 'chiamavo per nome' quasi tutte le piantine e i fiori, evitando quelli velenosi, come l'oleandro. Riconoscevo la Camomilla romana ed eliminavo le margheritine 'selvatiche'; lo stesso per la menta, la salvia e le erbe aromatiche utilizzabili ,che crescevano spontaneamente. Pian piano, osservando e ascoltando la Nonna, imparai e soprattutto mi innamorai perdutamente del mondo vegetale in ogni forma possibile, dal radicchio verde selvatico che nasce a marzo, alla rosa Inglese più costosa.
Dopo la laurea, per pura passione, frequentai vari corsi di formazione sulla Fitoterapia, Fitocosmesi, la cucina naturale e l'impiego degli oli essenziali in profumeria e a scopo terapeutico;
Vorrei dedicare un paio di Articoli a questo Mondo meraviglioso, condividendo con Voi qualche segreto e ricetta di Bellezza e Benessere.. Dai massaggi rivitalizzanti e rilassanti, alla ricetta per il massaggio anti cellulite e, per la serata di San Valentino, un massaggio sensualissimo ad effetto afrodisiaco .. ;)
Vi piacerà e ci divertiremo insieme: nulla di Magico, Flora e luce solare! 



Grazie della Compagnia, Buona Notte.. Fai bei Sogni.. ;)

Francesca Ugolini

9 commenti:

  1. Franci, post superlativo!!! Complimenti!
    Mi piacerebbe molto avere la possibilità di fare un percorso emozionale-olfattivo. Io adoro le profumazioni dei fiori e mi interesserebbe tantissimo conoscerne di più, ma non saprei assolutamente dove recarmi; esisteranno sicuramente degli indirizzi "segreti" dove andare ma, ahimè, non ne conosco :(. Aspetto con ansia gli altri post a tema.
    Un bacio e buon lunedì.
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie TESORO! Direi che ti ci vedo tanto in un discorso così!! sei sensibile e dovrebbe appassionarti tanto.. ti darò dei buoni riferimenti vicini al tuo paese, nel frattempo, vai in erboristeria e il libreria, ci sono dei buonissimi manuali introduttivi.. GRAZIE PER L'INCORAGGIAMENTO!! BACIONE! <3

      Elimina
    2. Grazie a te per le dritte!!! Aspetto buone nuove :-***!

      Elimina
  2. Io adoro l'olio essenziale di eucalipto, quello di menta e di lavanda!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, se l'olio a cui ti riferisci è il 'famoso' 31, ti dico:eccezionale!!! ma anche soltanto l'Eucalipto vaporizzato è favoloso, per prevenire le malattie dell'app respiratorio, la rinite cronica e x mitigare i danni da riscaldamento domestico.. Lavanda?? spettacolo.. anti-depressivo, rilassante e massaggiato, per prevenire i dolori mestruali.. La menta anche.. !! Grazie mille, un Bacione!! xxx

      Elimina
  3. Che post interessante!!!
    Ricco di spunti e di news che non conoscevo!
    per non parlare della selection delle immagini...così belle e sofisticate da vivere in aromaterapia mood tutta la vita!!!
    un bacione,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAGARI!!!! Cara Francy.. sei come me, dipenderà dal nome?? Grazie mille, cara ..speriamo di divertirci anche con i prossimi post!! Buona Giornata!! <3

      Elimina
  4. I am such a fan of flowers!
    Every day is more beautiful with more flowers :)

    RispondiElimina
  5. ciao bellissimo blog complimenti!! nuova iscritta... ti seguo con piacere.. se ti va passa da me, ne sarei felice :)
    un bacione
    http://chiarachiaretta.blogspot.it/

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!