lunedì 28 gennaio 2013

The Great Gatsby


The Great Gatsby and 20's golden Illusions .. 



Il  regista Baz Luhrmann, in collaborazione con Craig Pearce, ha diretto e collaborato alla sceneggiatura dell'ultima versione cinematografica del celebre romanzo"The Great Gatsby",di F.Scott Fitzgerald, Opera-simbolo della società americana anni '20, tra musica Jazz, Gangster e follia.
 Luhrmann si cimenta  in questa non facile avventura, che deve confrontarsi con l'ormai mitica versione del 1974, interpretata da Mia Farrow e Robert Redford, premiata da ben due Oscar. Il Regista ne esce comunque bene, confermando ancora una volta il suo inconfondibile Talento.
Visionario ed innovatore da sempre, egli ha voluto imprimere un carattere nuovo al 'Gatsby', con impostazioni  sceniche inedite, 'girati' originali e una colonna sonora totalmente dissonante al periodo storico-sociale in cui si muove la narrazione.




Leonardo Di Caprio nel ruolo di Gatsby è stato definito "magnetico e struggente"; sinceramente sono curiosa di vedere il film per valutarlo e 'sentire' se riesce ad 'arrivarmi' dentro come il 'mio' Gatsby,quello di Redford.
Sul lavoro del regista invece non ho dubbi, lo ritengo un ottimo professionista a prescindere da quest'ultima opera; lo ricordate  nella direzione di 'Moulin Rouge' ? Perfetto ..

Ed ecco Daisy ..

Carey Mulligan


Mulligan e Di Caprio

Leonardo Di Caprio e l'attrice Carey Mulligan, nel ruolo di Daisy, il grande Amore di Jay Gatsby ..

Conoscete la storia del Grande Gatsby?
Come vi dicevo ieri sera, ho scoperto questo romanzo a vent'anni e l'ho letteralmente divorato, amandolo profondamente nonostante l'assenza del Lieto Fine che per me allora era indispensabile.Ho adorato e adoro Jay, mi ci ritrovo anche in alcuni aspetti, con sfumature meno distruttive. Bello, il 'mio' Gatsby !
Cercherò di raccontarvelo in sintesi, come Trama del film;

Il grande Gatsby narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che nella primavera del 1922, lascia il Midwest e parte alla volta di New York, per inseguire il suo personale sogno Americano, diventare ricco e famoso; siamo in un'epoca difficile in cui regnano l'amoralità,  la delinquenza e i Gangster; in sottofondo le note incessanti della musica Jazz.
Nick si ritrova  come vicini di casa un misterioso Milionario a cui piace organizzare feste,e la cugina Daisy, che vive sull'altra sponda della baia, sposata al Nobile e ricco Tom Buchanan. L'aspirante scrittore entra così a far parte del bel mondo dei Veri Ricchi.
Daisy però, è soprattutto il grande amore di Jay, che per lei sarebbe disposto a Tutto e ha fatto di Tutto;ma
sono e rimarranno solamente amanti: la donna non abbandonerà il Titolo e il benessere, per affrontare l'ignoto e i giudizi della 'Buona Società'. L'Amore diviene infine Tragedia, con la morte di Gatsby.
Nick, catapultato suo malgrado, in questa giostra di illusioni ed inganni, ne diviene doppiamente testimone, non limitandosi ad osservare ma vivendo e respirando la realtà , pur non appartenendovi mai completamente.
I Protagonisti della vicenda inseguono Amori impossibili, sono incorruttibili soltanto nei loro Sogni e si dissolvono nel dramma.
Il grande Gatsby, specchio fedele di quell'epoca, potrebbe esserlo anche di quella attuale, spietata con le sue 'strade senza uscita' e le nostre battaglie quotidiane.

Jay e Daisy



Jay-Leo e Daisy-Carey


L. Di Caprio in una scena del film.

Spero che la visione del film non mi deluda, che sia all'altezza del talento degli attori e non mi faccia rimpiangere troppo le atmosfere 'bianche' del 1974 , quando Mia Farrow e Robert Redford danzavano languidamente allacciati, anche se sarà  molto probabile.. Tutta colpa della Vintage-Soul !
Cari Amici, vista l'ora tarda vi devo lasciare, ma il discorso sul Grande Gatsby non  finisce qui ..
A prestissimo, con tante novità che spero vi piaceranno parecchio..
Buona Notte, con Affetto!
Francesca Ugolini

6 commenti:

  1. Oooh, Leonardo Di Caprio is amazing! I can't wait to watch this movie! Just great!

    RispondiElimina
  2. Decisamente da non perdere!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  3. Esatto! bello bello.. Grazie, cara <3

    RispondiElimina
  4. Leo is perfect, I can feel his charm without watching the film,
    but Daisy, she seems to be so usual....
    I need to see the film...

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!