venerdì 30 novembre 2012

** Monsieur Yves.. **

Yves-Saint -Laurent,  by Helmut Netwon Ph.
Yves-Saint-Laurent
YSL & Pierre Bergé.
Yves con le sue Modelle 
Yves-Saint-Laurent at Work. Dior Maison
YSL & Anjelica Houston, Davis Bailey's Ph.
YSL Make-up.  Eyes Palette
"Paris"
"Opium"
YSL, MURALES
YSL & Pierre Bergé, fondatori dell'Atelier
YSL 
Bozzetto Originale, YSL. 1965
Loulou de la Falaise.
YSL e Lou Lou de la Falose, Amica e Musa
YSL, Wedding Dress
** A Beautiful  Life.. **

Vi sono Persone Speciali, destinate a trasformare in 'Favola' la propria Vita; Monsieur Saint-Laurent è sicuramente una di Loro, direi  il Protagonista Principale del Mito.
Yves nasce il 1 Agosto del 1936 in Algeria e fin da piccolo, esprime l'Innata capacità di creare "Sogni"; dalle Bambole di carta con guardaroba completo, ai Vestiti disegnati e cuciti per le sorelle e la madre.
Carattere fiero, acuto, ironico e curioso,tende ad un'Insoddisfazione di Base, dovuta alla tormentata e mai sazia Ricerca del Sublime, del Capolavoro.
A diciotto anni, improvvisamente, lascia l'Algeria per Tuffarsi senza 'filtro'nella Parigi anni '50, dove si sente finalmente 'a Casa', Protetto e Stimolato da Nuove, Luminose Emozioni, che diventeranno splendidi Bozzetti!
Grazie ad uno di questi, Yves inizierà la fortunata Collaborazione con un vero Maestro, il grande Christian Dior! Stagione dopo Stagione, Saint- Laurent  apprenderà il mestiere, 'Imparerà' a Leggere se stesso, dando Razionalità Creativa al Talento naturale..
Monsieur Dior è Incantato dal Genio Originale del giovane Artista, al quale svelerà alcuni, preziosi Segreti della sua Arte, "incoronandolo" poi, suo Successore.
A Parigi, Yves incontra anche l' Amore, Pierre Bergé, con cui  in seguito,aprirà il primo Atelier di sua Proprietà.
L'Atelier è il  "Mondo secondo Saint-Laurent";  un'Immensa Casa delle Bambole, dove finalmente nascono Sogni firmati da lui,  il Salotto esclusivo delle Amiche- Muse, come Loulou, Catherine, Betty, Marisa, Farah e Laetitia; Il Paradiso dell'Arte applicata alla Moda, quel Sublime che Yves ha ricercato per tutta la Vita.
Lo Stilista adora anche Ballare e, insieme al Compagno, diventa assiduo frequentatore dello "Studio 54", Vivendo avidamente la Notte Parigina del periodo, Libera e Trasgressiva Fonte d'Ispirazione.
Gli anni '60 e '70 vedranno nascere  Capolavori  insuperati come lo "Smoking" al femminile, la "Sahariana",il "Blazer", il  celebre Tailleur Pantalone e il  primo 'Viola + Rosso'.
YSL con una delle sue Muse, l'Atttrice Catherine Deneuve
L'Artista elabora  un nuovo Ideale di Donna, preparando il Terreno alla Signora degli anni 2000, la stessa di " Manifesto", Libera,Forte,Misteriosa, Femminile.

Francesca Ugolini
Kate Moss

5 commenti:

  1. l ho adorato e adoro tutt'ora la maison anche se non e' piu' la stessa cosa senza di lui... giulia
    fashionmamas.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Sì, hai ragione, manca quel Tocco magico, il Suo. Era Geniale, ne nascono pochi come YSL..Lui era un'Icona già alla nascita! Buona Giornata, Cara Giulia <3

    RispondiElimina
  3. Ragazze, avete ragione! YSL era geniale, innovativo, fantastico!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  4. Foto bellissime, le foto di un tempo (cosi come i personaggi di un tempo) hanno un fascino intramontabile, che stile :)
    kiss
    GLAMOURDAY
    GLAMOURDAY BELLEZZA
    VISTANOZZE CASA AND PARTY

    RispondiElimina
  5. Grazie Cara..è Vero! una Leggenda, Yves..e anch'io adoro le foro d'epoca..trovo che il colore abbia tolto tanto alla raffinatezza della foto..Bravissima anche a Te, per i tuoi Blog, mi sono iscritta!! Buon week-end e Grazie! <3

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!