In arrivo da Chanel una serie di video per raccontare la sua storia attraverso documenti e immagini inedite.
CAPITOLO 1: N°5
Per la prima volta una stilista rivoluziona il mondo della profumeria creando nel 1921 il suo profumo, unico nel suo genere.
Coco Chanel alla ricerca di "un profumo di donna che sappia di donna". Il suo profumo deve essere all'altezza del vestito. Dice che "la donna dovrebbe indossarlo ovunque voglia essere baciata".
Per la prima volta...N°5 sfida le convenzioni della profumeria, che esaltano le fragranze di un unico fiore.
Coco Chanel incarica Ernest Beaux, profumiere degli zar.
Cercando ispirazione, Ernest Beaux arriva fino al Circolo Polare Artico trovando la sua musa ispiratrice evocata dai laghi sotto il sole di mezzanotte.
La stilista lo incoraggia ad essere più audace richiedendo sempre più gelsomino, l'essenza più preziosa. Rose di maggio, vetiver di Haiti, ylang-ylang, legno di sandalo, fiori d'arancio, olio essenziale di Neroli, fava Tonka del Brasile... Egli compone per lei un bouquet con più di 80 essenze
Un profumo astratto e misterioso che esala una stravagante ricchezza floreale.
Per la prima volta N°5 rivoluziona l'alchimia delle fragranze attraverso le Aldeide che usa Ernest Beaux: componenti sintetici che esaltano i profumi, come il limone che accentua il gusto della fragola. Le Aldeidi aggiungono complessità, rendendo N°5 ancora più misterioso e impossibile da decifrare.
Per la prima volta...N°5, un codice, un numero d'identificazione, rende i nomi pomposi dei profumi dell'epoca fuori moda. Il suo nome deriva dal fatto che Coco Chanel scelse il quinto campione presentatole da Ernest Beaux. Secondo alcuni scelse il numero 5 anche per le sue qualità magiche di buon augurio.
Per la prima volta...un profumo viene presentato in un semplice flacone puro, sobrio, neutro
le sue minimali lo distinguono dalle bottiglie ricercate degli anni '20, la sua sobrietà lo rende eterno. Si dice che il suo tappo, tagliato come un diamante, sia ispirato a Place Vendome. La bottiglia originale si adatta a tutte le epoche. N°5 diventa un'icona del XX secolo.
Dal 1959 viene esposto al MOMA di New York, Andy Warhol gli consacra delle serigrafie.
Per la prima volta...
Durante la liberazione i soldati statunitensi si accalcano davanti al negozio Chanel per acquistare bottiglie di N°5 alle mogli e fidanzate che li aspettano a casa.
Dagli Stati Uniti al Giappone si diffonde la fama di questo profumo. Diventa presto il profumo più venduto al mondo.
Per la prima volta...N°5 stravolge il mondo pubblicitario della profumeria
Nel 1937, Mademoiselle Chanel posa come modella al Ritz per Harper's Bazar
Per la prima volta...il profumo viene pubblicizzato durante il Super Bowl. N°5 conosce un successo vertiginoso.
Per la prima volta...N°5 diventa una leggenda.
Quando Marilyn Monroe, all'apice della sua celebrità nel 1952, svela che a letto indossa "Solo qualche goccia di N°5"
Jacques Helleu, direttore artistico di Chanel tra il 1965 e il 2007, associa l'immagine di celebrità al noto profumo. Nel 1968 Catherine Deneuve presta la sua bellezza al N°5, seguita da Candice Bergen,Suzy Parker, Ali McGraw, Lauren Hutton, Carole Bouquet, Estella Warren, Nicole Kidman, Audrey Tautou.
Per la prima volta nella storia di N°5, un uomo accetta di rappresentare la fragranza più femminile: Brad Pitt.
Per la prima volta...un profumo creato nel 1921 è tuttora il profumo più venduto al mondo. N°5 resiste ai capricci della moda e al passare del tempo, come se Coco Chanel avesse trovato la formula dell'eterna femminilità.
http://inside.chanel.com/it/?WT.mc_id=it_IT_FNB_InsideCHANEL_20121005&WT |
I really love Coco, superlative and strong woman. N5 is just like her :)
RispondiEliminaYes, no one ever will be at her height
Eliminanon c'è niente da fare il n°5 non mi stanca mai anzi :)
RispondiElimina