venerdì 3 maggio 2013

Welcome, May !

                                                           
La Bella Stagione è finalmente arrivata e, nonostante le turbolenze d'alta quota, una 'Vocina' mi dice che
la famigerata Prova-Bikini è alle Porte: Avete sentito il Campanello?
Le alternative sono due; non farci trovare in casa, oppure rimetterci in forma a partire da .. Ieri!






In passato, la sola Idea della remise-en-forme mi procurava incubi ansiosi, che non morivano all'alba: taglio drastico delle porzioni, 'Guerra Santa' al Carboidrato e ai Lipidi, eliminati perfino dal Vocabolario, post-it motivazionali attaccati al Frigo: "Se apri lo sportello e mangi, sei un maiale vigliacco!", Cristiano Pentimento post-pasquale e Buoni Propositi da Asceta tibetano; In realtà, i risultati ottenuti furono quasi sempre inesistenti, anzi, arrivata in spiaggia, ringraziavo il cielo di non essere ulteriormente ingrassata ..
Che meraviglia, quei giorni datati anni '90 e quanta Nostalgia!








L'Estate 2013, invece, la vorrei vivere all'insegna del Benessere Globale, ascoltando attentamente i Messaggi inviati da Corpo e Mente;
Per quanto mi riguarda, il termine 'Benessere' è incompatibile con la parola 'Fame' : nessuna Dieta drastica, dunque, sicuramente inutile e dannosa alla salute;
Inutile? Certo! I chili persi troppo velocemente infatti, si riprendono tutti, e con 'la mancia', perché vengono eliminati i liquidi e le riserve di zucchero, arrivando perfino ad intaccare il muscolo, mentre i cuscinetti di grasso, più lenti da 'Bruciare',restano pressoché intatti o ritornano immediatamente, terminata la Dieta.
 Il classico taglio del carboidrati, a favore dell' iper-proteico, è scorretto e sbilanciato dal punto di vista nutrizionale, affatica vari organi, ( Reni e sistema cardio-vascolare), saturando di Tossine l'organismo.
Sicuramente Migliore sarebbe il Mangiare Meglio, imparare a conoscere le caratteristiche organolettiche dei vari Alimenti, per scegliere ciò che fa Bene ed è pure gustoso!








Con l'arrivo dell'Estate, tutto appare più attraente, soprattutto lo stare all'aria aperta, dopo i mesi di clausura forzata davanti al termosifone; Dichiariamo Guerra alla pigrizia, usciamo e muoviamoci! Aumentare l'attività fisica in maniera graduale, aiuta a 'Bruciare' calorie, rinforza e rassoda la muscolatura e stimola la produzione di Endorfine, sostanze preziose sia per l'Umore che contro lo stress .. Pedalare o Camminare per un'oretta a passo svelto, regalarsi  un corso di Danza, Acqua-Gym o semplicemente, camminare sulla battigia, immersi fino ai polpacci nell'acqua salata, ci trasformerà, rendendoci più Sicure, Belle e Felici.




L'Attività fisica, non troppo faticosa ma costante, unita all'Alimentazione equilibrata, quindi, ci assicurano di arrivare in forma al Bikini-Day.. Ok, ma che significa 'Alimentazione Equilibrata' ?
A questo proposito, il mio unico consiglio, per coloro realmente in sovrappeso, è di rivolgersi ad uno Specialista Nutrizionista: chiedete il nominativo al vostro Medico, non improvvisate né 'copiate' i rimedi dell'Amica!
Per quanto mi riguarda, ho quasi imparato a mangiare come Dio comanda,  ( Work in Progress .. ), privilegiando i prodotti di stagione, come Frutta e Verdura biologiche e coltivate in zona, consumate sia a Pasto che come Spuntini a Metà mattina e Pomeriggio; A Pranzo, adoro le 'Insalatone creative', cucinate seguendo l'ispirazione del momento. Se Bilanciata, l'insalatona può essere un gustoso Piatto Unico, fresco e ricco di nutrienti, senza appesantire il dopo-pasto.
Ricettina- base, velocissima :
Verdure crude di stagione a scelta, ( acqua, sali Minerali, vitamine ), Tonno ( sgocciolato o al naturale)  o uovo sodo o Filetti di pesce ( Proteine nobili ), con aggiunta di olive verdi, nere ( lipidi, vitamine e oligo-elementi), capperi e sottaceti o tocchetti di frutta fresca;
Il condimento potrebbe essere una Vinaigrette di limone, aceto di mele e/o senape, 1 cucchiaio di ottimo olio extra.vergine d'Oliva e spezie, con pochissimo sale aggiunto; Questa è un'indicazione di Base, ma vi potete sbizzarrire con mille altre varianti: se volete perdere qualche chiletto, limitate i grassi, anche da condimento ( Olio Vegetale, burro, panna, maionese), i formaggi, i latticini e i salumi, scegliendo piuttosto tra pesce e carni bianche,( pollo, tacchino, coniglio), grigliate e tagliate a dadini, oppure 'Affettati', acquistabili  in salumeria; un paio di Cucchiai di ricotta vaccina invece, possono gradevolmente sostituire la classica Mozzarella.
La Cena dev'essere leggera, a base di verdure crude e cotte, pesce, minestre o zuppe di cereali Integrali o passato di legumi, il tutto senza grassi aggiunti;
Limitare il consumo di Pane e preferire il tipo integrale; l'ideale sarebbe consumare anche la pasta integrale, le fibre, infatti, assorbono l'eccesso di grassi, facilitando anche le funzioni intestinali;
Eliminare le farine raffinate, sostituendole con quelle 'complete', sarebbe utile per tutti,  in qualsiasi periodo dell'anno.
Da scoprire i Tesori racchiusi nelle Spezie; oltre a sostituire il sale, apportano sostanze preziose per il buon funzionamento dell'organismo: da Conoscere!
Attenzione alle bevande eccitanti, limitare il consumo di Caffè, Tè, Coke e altre contenenti Caffeina,da sostituire con le Tisane: scopritene le mille varietà e le loro caratteristiche, da quella drenante e anti-gonfiore, alle miscele che stimolano l'Attività metabolica, curano l'ipertensione, lo stress e l'ansia.
Il Relax è un Fattore fondamentale per la Salute e la forma fisica; lo Stress e l'insonnia, infatti, producono il Cortisolo,una sostanza che blocca i processi di combustione dei Grassi, bloccando quindi, anche il dimagrimento.
Le Bibite zuccherate e gassate sarebbero da evitare, così come gli Alcoolici oltre un certo limite;
Attenzione anche alla frutta fresca, fa benissimo ma senza esagerare, il fruttosio è comunque uno zucchero !
In Estate, i Centrifugati di Verdure consumati al momento, sono l'Ideale per il Pomeriggio o un Aperitivo Light; Buon Appetito!








La sorgente di Benessere migliore rimane l'acqua, da consumare in quantità abbondanti, ( oltre il Litro e mezzo al giorno ); reintegra i sali minerali persi sudando, aiuta il 'drenaggio' dei liquidi imprigionati nei tessuti (cellulite), depurando l'organismo dalle scorie nocive. L'Acqua è 'Buona' e il nostro organismo lo sa: fateci caso, quando abbiamo veramente sete, desideriamo soltanto 'Lei' ..
Per chi soffre di ritenzione idrica, meglio consumarla tra un pasto e l'altro, accompagnata da uno spuntino a base di Finocchio e Sedano, favorisce ulteriormente la diuresi; Potete 'condirla' con succo di limone, foglie di menta fresca e rosmarino!







Le Ore Ideali per ottimizzare i benefici dell'attività fisica sono sicuramente quelle del mattino; il Metabolismo è naturalmente più veloce,  quindi aumenta maggiormente, 'bruciando' di più; sono sufficienti 30 min di corsa leggera o un'ora di camminata veloce, per mantenerlo in 'Velocità' anche dopo l'allenamento, unito ad un senso di Benessere generale; Attenzione però a non Esagerare: troppo sforzo è dannoso e azzera il lavoro fatto.
Per essere in Forma, dobbiamo anche e soprattutto Dormire; Vi assicuro, non è il consiglio della Nonna ma un dato scientifico: durante il riposo notturno profondo, infatti,, vengono metabolizzati e 'Bruciati' i Grassi, ecco perchè sarebbe salutare dormire almeno sette ore per notte;






L'Esposizione al Sole non è soltanto Negativa, anche qui vale la regola aurea: non Esagerare!
Prima dell'Estate, sarebbe opportuno 'preparare' la pelle ai Raggi solari; dopo l'inverno, infatti, è maggiormente vulnerabile e a rischio. Indossiamo una Canotta e Usciamo per la Passeggiata quotidiana, dopo la prima settimana, saremo già più Luminose!
I Prodotti solari devono essere utilizzati anche se non ci si espone direttamente al sole; possibilmente scegliamoli di buona Qualità. Il Fattore di Protezione ideale è il '30', non spaventatevi, vi  abbronzerete ugualmente e meglio,  in modo corretto e senza ustioni. I Prodotti Solari indispensabili sono la Crema-Viso ( disponibile anche in composizioni anti-age ), la Crema-Corpo e un ottimo Doposole, riparatore e molto idratante; La linea solare che utilizzo personalmente è 'Avène', nelle migliori Farmacie; devo dire che mi soddisfa anche se, purtroppo, l'esposizione 'scellerata' del passato, mi ha compromesso parecchio  la qualità cutanea;
Ragazze, un Consiglio:anche se  frequentate ancora il Pediatra, Utilizzate le Creme Solari, fidatevi di Zia 'Rughetta' ..




Mangiare Sano, almeno per me,  non significa sacrificare il gusto e il piacere della buona tavola: in una corretta alimentazione c'è spazio per qualsiasi cibo, anche i Grassi, dolci o salati che siano: Benvenuta trasgressione! Non rinuncerei mai ad una Cena romantica o con gli Amici, per la Linea. Ci sarà tanto  Tempo, nei giorni successivi, per smaltire le Calorie in eccesso.. Nulla è Meglio di una Bella Risata, tra un Fritto di Paranza con Vermentino e il Tiramisù della casa!






Il vero Segreto di Bellezza rimane il Volersi Bene, anche se le Donne, troppo spesso lo scordano; Noi siamo Belle a prescindere, Anime preziose di complessità: non permettiamo a Nessuno di ridurre il nostro Valore ad un mero paio di Tette..
Care Amiche, un'altra 'Perla' di 'Zia Rughetta': se è Vero Amore, ama anche i difetti perchè fanno parte della vostra unicità; in caso contrario, non è Amore, quindi, non perdiamo tempo..Abbiamo la nostra favolosa Persona a cui dedicarci!
Buona Serata a Tutti, con il Cuore!

Francesca Ugolini


9 commenti:

  1. Zia Rughetta mi ha fatto ribaltare dalla sedia! Bellissimo post, come tutti i tuoi, ti adoro.
    Baci, tanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Grazie, Stella.. tutto vero,ridiamoci su! Ti abbraccio! <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie !! Ripeto, ridiamoci su! ;) Baci, cara Coco! <3

      Elimina
  3. Che meraviglia di post Francesca ^_^
    Ricco di suggerimenti e spunti interessantissimi, e saggi per davvero.
    Da legger tuuuuutto d'un fiato!
    Ottimo lavoro.
    Sono felice di esser vostra fedele follower :-)
    Un bacione,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a Te, troppo carina! arrivo !! Buona Serata! xxxx

      Elimina
  4. Beh..ma questo post è da stampare e appendere come una sorta di vademecum di fianco al letto!
    Una regola più giusta dell' altra..il problema è riuscire a rispettarle!!!
    Dai diciamo che almeno sulla metà ci sono...il resto beh..ci lavorerò promesso!

    Un bacio grande.

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il tuo post per le sue pillole di saggezza... ;-) complimenti...

    RispondiElimina
  6. Esatto! Quello che conta è stare bene con se stessi e fare magari un po' di movimento abbinato ad un'alimentazione sana. A questo proposito vorrei consigliarti il blog "Blogilates", l'autrice posta video con esercizi per tutto il corpo e mensilmente invia un calendario con un programma di esercizi da seguire quotidianamente per rimanere in forma. E' molto carino! Ciao!

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!