mercoledì 13 febbraio 2013

Scented Soul ..

                 Sunshine and Scented Soul 

Provence' s Collage            
Cari Amici, Buona Serata!
Stasera sono oltre la Gioia; finalmente vi condurrò nelle  favolose Terre di Lavanda, dove l'Aria  profuma di Lini stesi al Sole e Tutto è Emozione, perfino il vento odora di Sogno.
Scoprii la Lavanda in un antico cassettone da corredo, in cui Nonna conservava la vecchia biancheria da letto; non ricordo cosa stessi cercando, ma so che 'Trovai', sconosciuto e buonissimo, un profumo invisibile proveniente dal fitto intreccio di steli vegetali lavorati a mo' di gabbietta. Da quel  'Diffusore' essenziale intrecciato in casa, la Lavanda divenne il  ' Lilla bello ' della mia vita.
Nonna mi ripeteva spesso che questo fiore poteva 'curare' tantissimi malanni e alcune leggende popolari sostenevano che, nei luoghi in cui nasceva spontaneamente, portava fortuna..
Col tempo scoprii che aveva  ragione, una vera Fortuna conoscere una tale fonte di Benessere..
In Aromaterapia la Lavanda è praticamente una Panacea, ma il suo maggior utilizzo riguarda il settore dell'equilibrio interiore e della serenità: provate ad annusarla, vi sentirete subito meglio!
L'Essenza ottenuta dalla distillazione del piccolo fiore possiede qualità terapeutiche così numerose ed efficaci che è difficile individuare un suo campo d'Azione elettivo; è davvero una Soluzione a quasi tutti i malanni e senza alcun effetto collaterale; impossibile sbagliarne il dosaggio, un paio di gocce in più non arrecano danni, si può utilizzare anche Purissima.
Analgesica e antiparassitaria, stimola la rigenerazione dei tessuti, favorendone la cicatrizzazione;
Si applica con successo  sulle punture d'insetto e sulle scottature; il fastidio e il bruciore si placano quasi istantaneamente.
La Lavanda 'aiuta' anche nelle attività domestiche; aggiunta all' ultima fase del lavaggio in lavatrice,rende i capi profumati e asettici, vaporizzata nella Stiro, aiuta e sterilizza ed è ideale anche diluita e vaporizzata sul collo dei nostri animali domestici come anti parassitario.
La sua freschezza  è quella della Pulizia interiore, l'Energia tra YIN e YANG offre il dono dell'Equilibrio, della calma e della lucidità mentale, attraverso l'effetto rigenerante sul sistema nervoso; riconosciuta e largamente impiegato nella Psicoterapia, l'Essenza di Lavanda combatte l'angoscia, la paura e la confusione mentale derivata da esse, oltre ad avere un ottimo effetto stabilizzante sugli sbalzi d'umore e il nervosismo improvviso (tipici della sindrome premestruale e in menopausa).
Gli Attori la usano per vincere la famosa 'ansia da palcoscenico';




L'Olio Essenziale di Lavanda agisce sul sistema nervoso centrale favorendo il rilassamento e regolarizzando la respirazione che, negli stati ansiosi si fa più rapida e superficiale, arrivando nei casi più seri alla vera e propria crisi di panico.In alternativa, si possono aromatizzare gli ambienti con le apposite lampade o altri diffusori;
In Gravidanza la Lavanda è utilizzata per il relax e allevia i dolori del travaglio;
A livello superiore, svolgendo come sappiamo un'azione equilibrante-armonizzatrice, essa tende ad integrare la Spiritualità individuale alla vita quotidiana.

                            TINTURA MADRE PER AROMATERAPIA


Per ottenerla, possiamo fare un decotto molto concentrato a coperchio chiuso (lasciar bollire una mezz'ora); filtrare con un filtro di carta e aggiungere pari quantità di alcool a 90° e 5, 6 gocce di Lavanda.
I principianti possono tranquillamente iniziare il loro percorso dalla lavanda, essenza versatile priva di effetti collaterali nocivi.






Aromatherapy
Nell'uso quotidiano, la Lavanda si può utilizzare per favorire il riposo notturno, aggiungendone 7/8 gocce nel diffusore della camera da letto; in caso di Insonnia ostinata, diluite 10 gocce in crema o olio base e massaggiatevi i piedi per minimo 15 minuti; dopo 3/4 giorni, il ritmo del sonno tornerà normale;


Ecco a Voi la Tabella per un perfetto SCRUB alla Lavanda: efficace ma delicato, lascia la pelle setosa e depurata, pronta per assorbire l'idratazione.


Tabella per Scrub




Stasera l'abbiamo dedicata alla Lavanda e ai suoi mille e più 'Talenti';
Ho rimandato le Ricette al prossimo Post,così avrete a disposizione un bel Massaggio  Sensuale per la Notte degli Innamorati..
Per ora accontentatevi della mia piccola Buona Notte! ;)

Grazie mille della compagnia e .. Fate bei Sogni!

Francesca Ugolini

5 commenti:

  1. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually know
    what you're talking approximately! Bookmarked. Please also talk over with my site =). We could have a hyperlink change contract among us
    Review my homepage :: louis vuitton official website

    RispondiElimina
  2. adoroooooooooooooooooooooooo!!!!!
    bellissimo post, soprattutto perchè ho avuto il piacere di conoscere di persona le "Terre di lavanda" (love love love)
    un bacione,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLE, CARA FRANCY!!
      Buona Giornata.. ci vediamo da Te!

      Kiss xxx

      Elimina
  3. Post interessante, un bacio cara! <3 ti aspetto da me per un nuovo post dedicato a Sanremo. xoxo Donny di www.thefashionfordonny.com

    RispondiElimina
  4. Oh mamma Fra.... questo articolo me lo devo stampare!
    Appena sento anche un solo cenno di odore di lavanda, la mente si stacca dal corpo e si reca in magnifici posti, lasciando la parte fisica sottoposta allo stress quotidiano.
    Adoro le candele, i bagnoschiumi, tutto ciò che è realizzato con la lavanda.
    Una volta su un giornale trovai una ricetta per preparare il pane alla lavanda fatto in casa, se ritrovo il ritaglio te la passo, se ti può far piaere :).
    Ho assoluto bisogno di un viaggio extrasensoriale indotto da questa sublime pianta, uno di questi giorni andrò ad acquistarne l'essenza.
    Anch'io ne ho ricordi di bambina, ovvero i deliziosi sacchettini in cotone o tulle, fatti a pallina, ripieni dei piccoli fiorellini :), usati nei cassetti e negli armadi.
    Un bacino e grazie infinite per queste interessantissime nozioni.
    Un bacio
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!