mercoledì 20 febbraio 2013

La Donna quarantenne: 'Sciùra' per forza?


La Quarantenne degli anni Duemila: Realtà o semplice Dato Anagrafico ?

Bianca Balti

Carissime Amiche e Amici, Buona Serata e Bentrovati! Siete in Forma?
Da queste parti spira un venticello di Confusione mentale, non proprio la novità per me, anche se stavolta siamo ai Livelli di Guardia..Mi sento parecchio 'Dissociata in Crisi d'Identità', il che, a Occhio, dev'essere piuttosto Grave .. Pre-menopausa o 'Sindrome di Campanellino'? Insomma.. Ho raggiunto l'insidiosa Boa dei Quarantanni, oltre i quali c'è l'Ignoto di un'Età nuova che avanza e la fine della Gioventù, la Mia Gioventù! Non sono più  Signorina 'Bubble' ma una Donna Matura, colei che i diciottenni chiamano 'Signora' ( Oh mio Dio!), schiava della 'ricrescita' e del Siero anti-Age, con il metabolismo in pausa-pranzo e gli sbalzi d'umore..Ripeto: 'Oh, mio Dio' !.. Come e Quand'è successo tutto questo ?!
Fino a Ieri  Ragazza 'Flower Power', tutta cuoricini e laccetti alle caviglie ed ora, 'Sciùra' Francesca; scusate, che fine ha fatto la Famosa 'Età di mezzo'? Dove sono finiti i miei Trenta e Co.? 
Volati via, neppure Vissuti a fondo, sacrificati sull'altare del Lavoro e dei  famosissimi 'Progetti per il Futuro'..
Quale Futuro e, soprattutto, il Futuro di Chi ?!
Di 'Pancia' vorrei scomparire per non affrontare il 'Disastro', rivendicare Urlando al Cielo, la mia giovinezza, per poterla Vivere completamente, stavolta..Invece, come sempre, resterò sul 'Pezzo', presente all'appello della Vita che avanza indifferente insieme alle rughe ( Oh, my God! ) e ai rimpianti.. A quel Rimpianto..
Soltanto una domanda; come posso diventare 'Sciùra' se mi sento ancora la polvere della Vita 'on the road'sulla pelle? Che cosa significa realmente avere quarantanni oggi, nel 2013?
Guardando le foto di mia madre, non trovo  punti in comune con me,addirittura il sorriso è differente dai suoi trentanni, più 'chiuso'e riservato.. 
Qualcosa è Cambiato!
Credo che la Donna di Oggi sia la prima di una nuova specie, quella dell' Adolescente Attempata, la 'Bella Addormentata' che si sveglia improvvisamente e scopre di avere Quarantanni ma di possedere le Caratteristiche , l'Energia e le Aspettative tipiche della Trentenne, un Gap di dieci anni tra la Realtà anagrafica e quella interiore, siete d'accordo?
Fine della Giovinezza? forse, con riserva; sicuramente non 'Sciùra'! 


Come dialogare con l'aspetto fisico che cambia, senza abbandonarsi alla Follia del 'Bisturi selvaggio' ?
Il viso, inutile negarlo, è la mappa del nostro 'vissuto', nel bene e nel male; scritti tra le pieghe degli occhi Dolori e Sorrisi, lo stesso ai lati  della bocca.. Tutto è annotato,sottolineato, sul volto e sinceramente, Amo il mio, da morire!.. Il 'Delta' ramificato, scavato negli anni dalle nostre Emozioni, un miracolo: il meraviglioso Atlante di Noi.. 


Mi spaventa l'Idea di invecchiare ma, ancor  più, quella di Violentare il viso, privandolo chirurgicamente della sua Storia: assurdo. Il ritocchino intelligente, forse sì, ma la 'fobia' dell'eterna giovinezza, Mai. Ben vengano le VITAMINE rivitalizzanti, i vari trattamenti dolci, il laser e, al bisogno, le punturine di Acido Jaluronico in casi di Rughe veramente profonde, ma senza diventarne schiavi; L'immobilità, la Perfezione che rende simili a statue di cera è Orrendo  e, aggiungo di mio,  anche patologico. Voi che ne dite?


Noi, le nuove Quarantenni col 'Cuore Bambino' e tanta voglia di Vivere.. Perchè l'Anima non ha le Rughe!


Vorrei approfondire l'Argomento a tutti i livelli, insieme a Voi, ascoltandovi e confrontandoci.Speriamo di poterlo fare al più presto;nel frattempo vi presenterò una 'Chicca' profumata.. La sorpresa del prossimo Post.. 
A proposito: che cosa ne pensate delle Creme e dei Trattamenti curativi e anti-Age? 
Credete siano davvero efficaci? 
Se sì, preferite quelli della Farmacia o della Profumeria ?


Ora vi lascio una 'perlina' di Saggezza della 'Buonanotte': " La vera Eleganza 'Invecchia' in Incognito " J.P.

Sogni d'Oro, carissimi  e grazie della Compagnia.. Vi adoro! 
Francesca

6 commenti:

  1. Uh se sono pineamente d'accordo su tutto! Le quarantenni d'oggi sono paragonabili a trentenni,son più giovani non solo nell'animo, ma anche nell'aspetto perchè sanno sfruttare bene le risorse e gli aiuti che una sana alimentazione, attività fisica, creme e prodotti ci danno. Non solo: la giovinezza viene dal di dentro, è qualcosa che non ci permette di invecchiare, anche se non sia o più trentenni, ma abbiamo acquisito una consapevolezza che le ragazze più giovani non hanno.
    Tremo all'idea che queste ultime hanno di noi, ma non bisogna mai generalizzare.
    Purtroppo sono sempre più stupita da alcuni commenti ricevuti da alcune di loro, poco intelligenti, molto acerbe e ancor più maleducate...
    Pazienza... I 40 arriveranno anche per loro e questo a volte non lo pensano propriorima di aprire bocca!
    Ma io a cambio non lo farei mai e tu?

    RispondiElimina
  2. che bello questo post! davvero!
    io ho 32 anni, e tutti me ne danno appena 25... non faccio nulla di particolare se non vurarmi come posso e non temere il passare del tempo!
    ogni età ha il suo fascino, la sua bellezza! certo tutto cambia, quello noi possiam fare è avere SEMPRE cura di noi stesse, e non per piacere agli altri ma per quella sana voce interiore che ci vuole sempre al top.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono in armonia con le tue parole Franci, e trovo davvero insulsa la schiavitù in cambio dell'eterna giovinezza esteriore (che poi siam sicuri dell'eterna?!).
    Sono invece favorevole alle creme antietà, non ho ancora 26 anni ed in farmacia non me la consigliano, ma quando ve ne sarà bisogno, siuramente le utilizzerò.
    Per ora mi limito ad applicare uno stick solido in gel atto a refrigerare le palpebre stanche e da massaggiare sulle lievi rughette d'espressione, e ti dico la verità mi fa davvero piacere.
    Un bacio e buona giornata tesorone!
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  4. Semplice dato anagrafico! Vedo più sciure tra le ventenni sinceramente!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Great inspo! Awesome pics:)

    http://theprintedsea.blogspot.de/

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!