venerdì 1 febbraio 2013

Haute Couture : Dressmaker ' s Tale



Mannequins.

Dressmaker : A Queen with needle and sewing thread ..

Vintage mannequins.
Esistono solamente 500 donne in tutto il mondo all'altezza economica delle creazioni d'Alta Moda parigina; pochissime privilegiate alla ricerca di Bellezza creata in esclusiva per la loro Persona. Che cosa cercano realmente queste Clienti, oltre la Vanità e lo Status-Symbol? Alcune di loro vogliono indossare l'Arte delle mani, la Creatura Artigianale, perpetuando così una Tradizione di secolare magia , il Pezzo Unico pensato e creato dalle mani dell'Artista, la stessa magia che mosse quelle del giovane Michelangelo, nell'antica Bottega del suo Maestro.


Armani Privé. Haute Couture , Parigi 2013

 Ecco lo scopo dell' Alta Moda ancora oggi, in questo Mondo umiliato dalla Crisi globale e da una mentalità dominante ancora peggiore: quella dell'uniformarsi alla serialità del Mercato, che decide e Impone il Trend di Moda per tutti, l'Ipse Dixit delle Grandi catene che alla fine "Piace per Forza" . . Sono convinta che l'esistenza di quella Nicchia preziosa chiamata Haute Couture, sia molto importante proprio per salvarci dal grigiore del 'tutto uguale', che piace a tutti perché 'Va di Moda'.
Io dico 'No'!
Anche se non potrò mai permettermi un Elie Saab Originale, il poterlo osservare nelle varie fasi di lavorazione, il solo sapere che Esiste, aiuta la mia personalità a non uniformarsi e rimanere un  'Soggetto'; Non voglio accettarmi come mero Oggetto di consumo, anche se tutti ormai lo siamo a prescindere.

Première  al lavoro in Atelier per Madame de Grès, una delle Donne più eleganti di tutti i Tempi.

Nei pochi Atelier davvero Blasonati, gli Stilisti  disegnano Idee e le affidano alle abili mani della Premièr, lArtista silenziosa,  Anima  del laboratorio, che trasforma in Realtà il Sogno del Maestro, seguendone la confezione in tutte le sue tappe, lavorando direttamente a 'manichino', scegliendo e testando i migliori tessuti, i filati per il ricamo, le pietre preziose, i cristalli e, qualche volta,  veri diamanti per le rifiniture di pregio. Il Talento della premièr o Sarta d'Atelier è raro e riconosciuto da tutta la Maison; nessuno metterebbe in discussione le sue decisioni professionali perché scaturite dalla conoscenza dei segreti della Tradizione Artigiana.
I Migliori Atelier sono in grado di creare capolavori di Bellezza su misura e soltanto per 'quella Donna' in particolare, mai più ripetibile; qualcosa che va oltre l'Oggi e il businness, uno scrigno di Storia e Tradizione: l'intero scibile Artistico in un unico Abito.
la Premièr è coadiuvata dalle 'petits mains', sarte e ricamatrici di settore; dall'asola al Ricamo del corpetto, allo strascico,ogni 'Piccola Mano' si dedica con professionalità alla sua specializzazione.

Mademoiselle Chanel al lavoro nel suo Atelier, Parigi.
Nell'Alta Moda il Creativo si rimette in gioco ad ogni Collezione, per dar Vita sia all'Ispirazione soggettiva che ai risultati della Ricerca e Sperimentazione di nuove forme, materiali e tonalità; anche il mondo del Colore infatti, è in evoluzione per trovare luci ed effetti inediti, adatti ad esprimere appieno il Messaggio dello  Stilista.
Intervistato a Parigi, Giorgio Armani ha dichiarato: " Lo Stilista deve essere Coraggioso quando si parla di Alta Moda, dimenticando le leggi di Mercato.." . Ha perfettamente ragione; si fa la Differenza soprattutto rischiando,il Capolavoro non nascerà mai da un prudente manierismo!





Giambattista Valli.



Valentino Haute Couture

Zuhair Murad


 Nonostante la Crisi mondiale, i modelli seriali  imposti dalla Pubblicità, l'inondazione Trash e le contraffazioni made in 'chissà dove e con che cosa', sempre più numerose, resistiamo e Teniamoci strette l'Arte delle Mani, la Tradizione, la Qualità, e la nostra Soggettività.
Per gli appassionati come me, un consiglio:  date un'occhiata alle mani delle Sarte e delle loro aiutanti.. Sembrano colpite da un Incantesimo per Creare Bellezza! Grazie, silenziose e preziosissime Premières!
Buona Serata a Tutti,
Vi Abbraccio, a Presto!
Francesca Ugolini





13 commenti:

  1. Questi abiti sembrano usciti da un incantesimo...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero: Un Sogno che aiuta tutti noi, anche se non lo possiamo possedere materialmente. E'Cultura, Arte e Storia.. Grazie, cara e Buon week-end <3

      Elimina
  2. "Anche se non potrò mai permettermi un Elie Saab Originale, il poterlo osservare nelle varie fasi di lavorazione, il solo sapere che Esiste, aiuta la mia personalità a non uniformarsi e rimanere un 'Soggetto'; Non voglio accettarmi come mero Oggetto di consumo, anche se tutti ormai lo siamo a prescindere" è quel che penso anche nell'ambito dell'alta gioielleria. Il solo poter ammirare un pezzo d'assoluto pregio mi fa ritenere fortunata, fortunata di far godere gli occhi di cotanta bellezza.
    Bellissimo post Franci.
    Un megabacio!
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.. e Infatti quando ho scoperto il Tuo Blog, mi sono innamorata di questo! Grazie a Te, Tesoro di Amica! Bacio e Felicissimo Fine Settimana! <3

      Elimina
  3. Che dire gli abiti di l'haute couture sono incantevoli,eterei sembrano usciti da una favola...Personalmente mi piaciuta molto la collezione di Armani Privé!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina
  4. Che dire gli abiti di haute couture sono incantevoli,eterei,sembrano usciti da una favola...Personalmete mi è piaciuta molto la collezione Armani Privé!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina
  5. WOW!! L'ultimo di Zuhair Murad è favoloso, peccato per quella maxi cintura, secondo me doveva essere più piccola!


    p.s. il tuo blog è delizioso, mi sono aggiunta ai tuoi followers!! Se ti va passa da me e se ti piace il mio blog, ricambia! Mi farebbe davvero piacere! :) Ti aspetto!!

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
  6. Io adoro l'haute couture!

    Meravigliosa la collezione di Valentino... Armani invece non mi è piaciuta molto... troppo lineare!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Wow bellissimo post!!!:) ti seguo passa da me se ti va!!:) Un bacio!!!:)
    http://anordinarylifestylebook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. This is my favorite blog ever! Amazing post once again! Love it!

    RispondiElimina
  9. Wow!! Sono stupendi!
    Alessia
    Nuovo post con outfit-video parlato.
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  10. Post davvero bello, veritiero, molto ben esposto.
    Fa letteralmente breccia, brava!
    Il c.d. "prudente manierismo"... non piace neanche a me.
    Un bacione,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!