sabato 1 dicembre 2012

** A Scented Soul lives in Japan.... **


** Romantic Week-end in Kyoto .. **
 Millenaria e segreta Magia, tra Templi, Seta e Leggenda..

Fall Foliage in Kyoto.

Buon Pomeriggio e Ottimo Fine Settimana, carissime Amiche!
Il mese di Dicembre è finalmente arrivato e sono elettrizzata !! Tra una manciata di giorni sarà Natale e, colpita dall'Incantesimo, ritorno la Bambina col nasino all'insù in attesa della neve, incantata dalle luci 'color-cielo' che 'esistono' soltanto a Dicembre, dalle vetrine in Abito Lungo, i bigliettini d'Epoca finemente miniati e i balocchi decorati di Murano.. Un Sogno!
Ora però, ritorniamo alla realtà e pensiamo al nostro Week-end ..
Vorrei proporvi una meta da Fiaba, esotica e misteriosa, animata di raffinata eleganza, conosciuta anche come la "Città dei mille Templi", dei Giardini Zen, dei petali di ciliegio .. Vi accompagnerò nella Splendida Kyoto, in Giappone..Che ne dite, partiamo subito?


Winter in Kyoto

Kyoto, storica capitale del Paese, è una delle Città più belle e caratteristiche del Mondo; vi si contano quasi 2000 Templi di origini Antichissime, tuttora perfettamente conservati nella loro estatica bellezza, risparmiati perfino dalla terribile distruzione della II guerra mondiale.
La Città è uno Scrigno prezioso che custodisce gelosamente la millenaria cultura giapponese, rappresentandone l'Anima Originaria.
Per queste motivazioni, il luogo è protetto dall'Unesco e considerato Patrimonio dell'Umanità.
In città vi sono anche importanti Atenei e poli Culturali di livello mondiale.




Kyoto, la Città dei ciliegi in fiore. Nella Foto, Geisha in Kimono di pura Seta ed Acconciatura Tradizionale.
 Arrivare a Kyoto è come entrare in un antico ricamo orientale e diventarne l'ennesima, minuscola corolla, l'invisibile filo di seta,annodarsi alla Trama e divenire parte del Tutto,di quella Misteriosa Civiltà Imperiale, sconosciuta e spesso, incomprensibile per quella occidentale.
La sera di Kyoto
 Bellezze della Città, sono  i celebri  "Giardini Zen", simbolo estetico e culturale dell'Anima giapponese, annessi ai Templi, come dono alla Spiritualità.
Generalmente essi occupano spazi ristretti e riproducono  veri e propri paesaggi, utilizzando ghiaia, pietre, muschio e piante.
Il più famoso si trova all'esterno del tempio Ryon-ji,  dove le pietre sono disposte e rastrellate a linee orizzontali e verticali, per creare equilibrio e armonia.
Il " Giardino Zen" è definibile come Opera d'Arte mutevole, mai statica, proprio  come la Realtà.
l'Arte del giardino Zen, sbocciata nel XVI secolo insieme ai Principi regolatori della "Cerimonia del tè", ha lunghissimi tempi di lavorazione e ricerca, per arrivare al perfetto equilibrio tra spazi ed elementi naturali.
Un Capolavoro!

Giardino Zen, con base di muschio
Giardino Zen attiguo ad uno del Templi.Kyoto
Al centro della Città, un'altro luogo d' interesse storico e artistico è il Castello di Nijo (1626)
costruzione suddivisa in cinque blocchi distinti, collegati fra loro da lunghi corridoi di legno che, se calpestato, emette suoni particolari, chiamato "Pavimento degli usignoli".
Altra meta suggestiva, la Villa Katsura Rikyu, bell'esempio di architettura residenziale giapponese di fine '500, circondata da uno splendido Giardino, ubicato tra il fiume Katsura e le Colline.

Giardino Zen con base di pietre e Bambù
Canalizzazioni acquatiche di un Giardino Zen
Kyoto è Sogno armonioso di giardini e Templi dove l'Estetica iniziale lascia spazio al Silenzio e alla contemplazione; è l'equilibrato " Vis-à-Vis " fra Tradizion e Giappone post-moderno anni 2000, e, per la mia personale sensibilità, Kyoto rappresenta il Respiro sull'Infinito misterioso dell'estremo Oriente che vorrei vivere dall'Interno, come il filo di Seta di quel Quadro antico...

Tramonto e tempio buddista, Kyoto
Il famoso Corridoio di legno, con il "pavimento degli usignoli"
Geisha, figura tradizionale giapponese. Kyoto
Kyoto
Kyoto, città 
Kyoto, Scuola per diventare Geisha
Giardino Zen, base muschio, piante ed Alberi

2 commenti:

  1. Come sempre, foto fantastiche che rapiscono per la loro bellezza!
    Complimenti!

    Buona domenica!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  2. Un posto da visitare almeno una volta nella vita.
    Spero di poterci andare anch'io, un giorno.
    Immagino quei colori, che difficilmente potranno uscire dai cuori di chi vi è stato.
    Buona domenica :)
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!