martedì 4 dicembre 2012

** Monsieur Hubert de Givenchy.. **

** Il raffinato Progressismo del Conte Hubert.. ** 
Da Sinistra, l'abito da sera indossato in "Sabrina, Al centro uno degli abiti di "Funny Face", a Destra, il Celebre "Little Black Dress", di "Colazione da Tiffany"


 Il conte Hubert, James, Marcel, Taffin de Givenchy nasce il 21 febbraio 1927 a Beauvoise, in Francia, da un'antica Famiglia Aristocratica. Rimasto Orfano, viene allevato insieme al fratello maggiore dalla Nonna Materna, vedova del celebre artista Jules Badin, proprietario, tra le altre, della storica Manifattura di Gobelins. Il senso dell'Arte è una caratteristica di Famiglia; anche il Bisnonno materno era infatti, un Famoso scenografo.
Nel 1937 il giovane Hubert, grazie ad una Fiera Campionaria parigina, rimane folgorato dal mondo dell'alta moda e decide di diventare 'Fashion Designer' . Si iscrive all'Accademia di Belle Arti della capitale, l' Ecòle des Beaux-Arts e durante gli anni della formazione, disegna bozzetti per Monsieur Fath, celebre amico di famiglia, Robert Piguet e Lelang, lavorando per un paio d'anni anche nell'Atelier della  Stilista d'Avanguardia, Elsa Schiaparelli.

Nel 1952, Givenchy apre a Parigi la sua Casa di Moda, realizzando finalmente il sogno della Vita, essere un "Creatore di Bellezza".
La sua prima Collezione ha come protagonista  Bettina, la Top Model più in voga nella Parigi dell'epoca.
I modelli firmati Givenchy si distinguono immediatamente dagli altri per lo Stile innovativo e  Progressista, in contrasto soprattutto con quello classico e conservatore di Christian Dior, suo compagno di studi insieme all'allora sconosciuto Balmain.
Caratteristica dello Stilista è l'utilizzo di tessuti meno costosi rispetto al passato ugualmente eccellenti per qualità, come il cotone grezzo, mai scelto prima per l'abito finito, col quale crea una splendida blusa indossata da Bettina, riscuotendo grande successo.
A venticinque Anni, Hubert  è conosciuto in tutta Parigi per la Raffinata Anima proiettata nel futuro, che adora tutto ciò che è Originale e Stimolante.
Il 1953 segna una tappa importante nella crescita professionale dell'Artista, avviene l' incontro che muterà il corso della sua vita, quello con Audrey Hepburn.
Si conoscono grazie al celebre movie "Sabrina".
Una giovanissima Hepburn si reca all'Atelier appunto per commissionare il 'guardaroba' da indossare nel film e Givenchy, che si aspetta un'Altra Hepburn, Katharine, rimane incantato dal quella fresca e inedita Bellezza, tanto da diventarne 'Personal Designer' sia sul Set che nella vita privata.
Al Fascino Unico di Audrey, l'Artista dedicherà il primo profumo della Maison, "L'Interdit".
Il loro sodalizio professionale diverrà negli anni profonda Amicizia e condivisione di Passioni quali l'Arte e la Musica.
Audrey Hepburn e Givenchy, durante una prova dell'abito da sposa.

Audrey Hepburn alla Cerimonia degli Oscar, indossa un Modello Givenchy Haute Couture
A.H. e Givenchy sul Set
L'Amicizia tra Givenchy e Audrey Hepburn durò per tutta la loro vita.
A.H. e Givenchy a Parigi
Nel 1954 la Casa di Moda presenta la prima collezione di Prèt-à-Porter, seguita dalla Linea Uomo, ottenendo un ottimo successo; nello stesso anno, conoscerà personalmente il celebre Cristòbal Balenciaga,che Ammira da sempre e al quale si ispira; sarà un incontro fondamentale nella sua Crescita Artistica.
Nel 1981, la Maison viene ceduta e suddivisa tra la "Veuve Cliquot" (l'Azienda dei Profumi) e la LVMH, multinazionale del Lusso francese, che comprende tra gli altri l'Azienda "Louis Vuitton".
Dopo l'esperienza della 'Maison', Givenchy si ritira felicemente a vita privata, dedicandosi alle passioni oltre la moda. Viaggia moltissimo, soprattutto alla ricerca di Pezzi d'Arte e Antichità  per le sue collezioni private.
Morirà a Parigi nel 1995, lasciando in Dono al Mondo l' Ideale di "Semplicità come Assoluta forma di Eleganza", un "Aristocratico progressismo".
Indimenticabili gli Abiti indossati da Audrey Hepburn in "Sabrina", il suo celebre "Little black dress" per Holly in "Colazione da Tiffany" e i meravigliosi costumi, tra cui un bell' Abito da sposa, per "Funny Face".
Hubert de Givenchy crea Abiti per numerose, altre Celebrità; tra le tante,ricordiamo Grace Kelly, Jackie Kennedy, Farah Palhawi ed Elizabeth Taylor, che ne amavano l'Inimitabile Eleganza.

Bettina Graziani, 1952

Bettina Graziani, Top Model della prima collezione di Hubert de Givenchy, 1952
Suzy Parker in Givenchy, 50's
Givenchy Gows, Leslie Caron


Givenchy nel suo Atelier, 


l'Artista al lavoro.
Elizabeth Taylor, grande Ammiratrice dello Stilista
Capucine, Modella e Ammiratrice dell'Artista



Grace Kelly amava lo Stile di Givenchy, suoi, tra gli altri, gli abiti del celebre film, "Caccia al Ladro"

4 commenti:

  1. La super fantastica Audrey, inutile dire che sono un sua grandissima fan, che conosco a memoria tutti i suoi film e che ho tutti i libri che parlano di lei!!!!!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  2. Quanto amo questi post?! Leggendo, mi immagino le scene come in un film. Bei tempi. Geni dell'haute couture.
    Mi piacerebbe molto possedere un'iconica Nightingale o un'Antigona.
    Un abbraccio care amiche.
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  3. Ciao Bellissima! anche per me è così e il suo incontro col Genio di Givenchy fu un'alchimia meravigliosa!
    Ti abbracci, Barbara e Buona girnata anche a Te!
    <3 <3

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!