martedì 18 dicembre 2012

** Christmas' Roman holiday.. **

Natale a Roma.
Audrey Hepburn, l'Anima Elegante che amava Roma e il Natale. Felicità fu Scoprire un Amore più grande: trascorrere Natale a Roma!

 "Vacanze Romane" a Natale, in memoria di Audrey .. 
" Roman Holiday ", Audrey Hepburn & Gregory Peck.
" Appena la vidi, capii che avrebbe strappato l' Oscar; quella ragazzina era nata per essere Principessa! " Gregory Peck.
Set del Film "Roman Holiday", scena del parrucchiere. Audrey Hepburn.


Audrey Hepburn.


 " Quando arrivai a Roma per la prima volta, mi sentii avvolta nell'Abbraccio affettuoso di un ritorno a Casa.. "  Audrey Hepburn

Città del Vaticano, Roma.


Per Audrey Hepburn, Roma rappresentò il 'Nido' dove costruire un  meraviglioso sogno di normalità; dal primo momento,si sentì protetta dalla luminosa Gioia così tipica della città ma a lei sconosciuta e mai incontrata neppure nell'infanzia, tristemente segnata dal divorzio dei genitori e dagli stenti della II guerra mondiale.
Alla fine della lavorazione di "Vacanze Romane", Audrey lasciò la capitale suo malgrado, con rimpianto e la speranza di ritornarvi al più presto.
Vi riuscì e trascorse in Città un altro, amatissimo periodo con il primo marito Mel Ferrer, in occasione del film "Guerra e Pace", girato appunto a 'Cinecittà'. Dopo il secondo matrimonio, con il medico psicanalista Andrea Dotti, si trasferì definitivamente a Roma, iniziando un'altra vita, lontana dal cinema, godendosi appieno il suo nuovo ruolo di madre e moglie casalinga.
Il "Nido" era pronto e ben presto la famiglia si allargò felicemente, con l'arrivo di Luca Dotti, il secondo figlio di Audrey, dopo Sean Ferrer. Adesso la sua famiglia sprigionava la bella luce calda e affettuosa che l'aveva accolta quasi vent'anni prima; Audrey non ricordava di essere stata più felice di allora! ( 1968 - 1980 )


Audrey a Roma.


Audrey Hepburn e "Babbo Natale"
Notte di Natale, Piazza San Pietro. Roma

Audrey a Roma, a spasso con Mr. Famous

Presepe di Piazza Navona.


 Audrey Hepburn.



Particolare della mostra dedicata a Audrey hepburn: Foto, Abiti e Scooter originali del Film "Roman Holiday"

Roma, esterno notte


Mostra all'Ara Pacis, Roma 2010- 2011
 "Sento che Roma ricambia il mio Affetto, siamo diventate una sola Anima.." Audrey Hepburn


Audrey Hepburn, locandina Originale della Mostra dedicata a lei. "Ara- Pacis ", Roma.
Audrey Hepburn.
"Il Periodo dell'anno che Audrey preferiva da sempre era quello natalizio ma a Roma capì di non conoscerne veramente la Magia; quella apparteneva alle viuzze illuminate,alle piazzette, ai palazzi antichi vestiti a Festa, ai mercatini di Balocchi e dolciumi, alla messa di Mezzanotte in Vaticano e ai meravigliosi Presepi artigianali, che l'attrice non conosceva, di cui si innamorò all'Istante. Il vero Natale viveva in quella Città! " Sean Ferrer.

Che ne dite, lo scopriamo insieme? Facendo rivivere la Favola che Audrey amava così profondamente, che noi conosciamo da sempre ma tendiamo a dimenticare, immersi nel caos della quotidianità.

Il Presepe di P.zza San Pietro. Roma


L
La scena della  Natività rappresentata in Piazza San Pietro, Roma 2011

La Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Roma.

" .. Natale qui da voi è arte e tradizioni, musicisti e 'madonnari'; un Presepe enorme che profuma di zucchero e canditi .. " Audrey Hepburn

Audrey Hepburn con Babbo Natale, anni '50

Natale al Colosseo

Natale in Via Condotti, Shopping di Lusso.
Mercatino di Natale, Roma.
 Vivere la Favola del Natale a Roma a piedi, partendo dal mercatino di Piazza Navona ( tutto dedicato alla figura della Befana), colmo di doni, addobbi, dolciumi, balocchi e artigianato, proseguire in via dei Coronati e Sant'Eustachio, ascoltando le melodie dei concerti Gospel ed etnici agli angoli di strada illuminati da mille e mille stelle, soffermarsi ad ammirare le belle  mostre temporanee, come quella del 'Giocattolo antico' e dei Presepi creati a mano da artisti di tutto il mondo; continuare a camminare immersi nel profumo delle caldarroste, fino a Piazza Re di Roma,nel quartiere San Giovanni per perdersi tra bancarelle di dolci tipici e di idee regalo originali, in puro stile Nord Europa. Proseguendo, si può raggiungere il 'Parco della Musica' all'Auditorium, dove la bella pista di pattinaggio è il centro dei mille Eventi del periodo.
Vorrei ricordare anche il  mercatino Tipico in zona stadio Flaminio, tutto dedicato ai prodotti della tradizione romana, sia culinaria che artigianale.


Audrey Hepburn, arrivo a Roma.
Audrey e la Neve.

Neve al Colosseo. Roma.
Audrey Hapburn e Mel Ferrer, Roma.
Audrey Hepburn e Mel Ferrer a Roma.
Roma, olio su Tela
A Natale Roma "Apre" il cuore a qualsiasi forma d'Arte: teatro, concerti, balletto, mostre di pittori e scultori, musei, biblioteche, regalando le vie millenarie all'estro degli Artisti di Strada, splendidi nei loro Presepi viventi o spettacoli d'arte varia.

"Audrey Hepburn adorava soprattutto il sapore del Natale romano e si appassionò alla cucina della tradizione; le piacevano le botteghe di quartiere, il droghiere, il "Pizzicagnolo" ,il fornaio e acquistava seguendo l'istinto, lasciandosi guidare dai suoi meravigliosi Profumi.
La cena della Vigilia fu un'altra grande novità per lei, abituata al Pranzo di Natale; si immerse nell'atmosfera soffice e calda della famiglia, dal taglio del panettone fresco e l'aggiunta di Gesù bambino nel Presepe creato insieme ai bambini, alla Messa di Mezzanotte in Vaticano.. Si innamorò di tutto e ancora una volta, di questa città unica al Mondo!" Sean Ferrer.


Cena della Vigilia, in uno dei tanti Hotel di Roma.
Natale all'Hotel Rome. Roma.
Natale a Roma.
Le notizie biografiche su Audrey Hepburn, sono tratte dal Volume "Audrey Hepburn, fotografie e ricordi di una vita di Stile e Impegno", di Erwin e Diamond. 
Audrey Hepburn.
Francesca Ugolini

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Cara, sì.. Divina sempre! <3
      Buona Giornata!

      Elimina
  2. Bellissimo reportage, come al solito.
    Lei era veramente molto bella :)!
    Un bacio
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Vale! Lei era davvero meravigliosa1
      Buona Giornata, arrivo da Te!
      <3

      Elimina
  3. Roma è sempre stupenda...come Audrey!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!