mercoledì 8 maggio 2013

Summertime: Ready to Go ?


Cari Amici, Buona Serata !
Il sorriso del sole ha Inaugurato il  Martedì Parmense, illudendoci fosse arrivata l' Estate o almeno, la Primavera ma, alle 17 in punto, ecco, immancabile,  il pacchetto 'Temporale + inondazione', in puro stile Bangladesh .. Che dire?! Teniamo duro, da Giovedì è prevista Alta Pressione..
Avete iniziato il vostro percorso Remise-en-Forme? Il mio convive malissimo con la pioggia battente, che aggiunge un Tocco masochistico alla pedalata selvaggia, come non bastassero le pappette anti-aging e le Tisane Detox!
I risultati? Pling-Pling 24 h su 24 h, polpacci a pezzi, età percepita 90 anni,e  rughe ' sorridenti'  più che mai.. Siamo alle solite!
Non preoccupatevi Amiche, voi  sarete molto più fortunate di me, arrivando splendenti al Bikini-Test!
Avete iniziato la 'prepararazione' della Pelle? Ancora no? Nessun problema, cominciamo dalle Basi: l'Esfoliante, prima mossa di Bellezza!
Una volta alla settimana, vi consiglio lo SCRUB, per un'esfoliazione  intensa, che purifica la Cute dalle cellule morte, stimolando la produzione di quelle nuove e preparandola ai trattamenti successivi. Ne esistono numerosissime varietà ( anche Anti-Cellulite!), in Profumeria, Farmacia,ed Erboristeria; a voi la scelta, seguendo i principi cosmetici che amate di più.
In commercio esistono prodotti di ultima generazione che uniscono l'effetto esfoliante a quello idratante, per Ottimizzare i risultati finali.
Efficace è anche il 'Body Brushing e Guanto di Crine', esfoliazione che consiste nell'insaponarsi vigorosamente con Sapone di Marsiglia purissimo e passare, dopo qualche minuto, il guanto di Crine asciutto  sulla pelle umida, massaggiando dal basso verso l'alto con movimenti circolari, per rimuovere le cellule morte e riattivare la circolazione;
Il GOMMAGE invece, ha un'azione più leggera rispetto allo SCRUB e può essere eseguito quasi quotidianamente; la Base è sempre un Idratante con aggiunta di micro-granuli abrasivi. Si applica sulla pelle pulita e si massaggia a lungo prima di risciacquare.
Primissima Mossa di Bellezza rimane comunque la scelta di un buon Detergente, (personalmente scelgo prodotti Naturali, basati sull'Aromaterapia), che idrati, energizzi e rilassi; vi Consiglio di provare i detergenti all'Olio d'Oliva o di Avocado, per il miglior 'nutrimento' sotto la Doccia.
Esistono anche ottimi Saponi naturali, arricchiti di minerali e oligo-elementi preziosi, proprio come gli Oli da Bagno, derivati da Estratti di Erbe, Piante e sostanze idratanti, ideali per pelli molto secche o sensibilizzate.





Per chi, invece, come me, preferisce  l'handmade, ecco una Ricetta facile facile,da preparare in casa, per un perfetto SCRUB all'insegna della massima genuinità.
Come potete vedere, gli ingredienti sono naturali e facilmente reperibili in Farmacia, Parafarmacia o  Erboristeria: La Presenza dei chicci di Caffè, favorisce, oltre l'esfoliazione,anche l'eliminazione della Cellulite, grazie all'azione della caffeina, che riattiva la micro-circolazione, favorendo il drenaggio dei liquidi stagnanti.




La cellulite è  a tutti gli effetti, l'Inestetismo femminile più diffuso; tutte Noi, a prescindere dal Peso, abbiamo avuto o conviviamo con l'odiosa 'Buccia d'Arancia'. Senza drammatizzare troppo ( ricordiamoci che agli Uomini non fa così ribrezzo! ), il cercare di prevenirla attraverso una sana alimentazione, e curarla con trattamenti mirati, è un Atteggiamento positivo, quindi 'attacchiamola' su tutti i fronti; In Commercio esistono Trattamenti molto efficaci,da eseguire con volontà e costanza.
Potete anche 'cucinare' rimedi casalinghi, utilizzando ad esempio, i fondi del Caffè uniti a Olio d'Oliva o d'Argan, creando un Emulsione da spalmare e massaggiare a lungo e vigorosamente, sulla zona interessata.
Personalmente penso sia sempre meglio parlarne con il medico o lo specialista (dermatologo), per agire al meglio: vi sapranno anche  indicare i principi attivi da utilizzare per preparazioni casalinghe.


Ecco un'altra 'Ricetta' handmade per uno Scrub Goloso: estratto di Vaniglia, Zucchero integrale di Canna e Olio d'Oliva: vi consiglio di provarlo immediatamente, vi sentirete 'Cup-Cakes' molto sensuali!




Detersione ed Esfoliazione sono fondamentali per  rigenerare la Cute, liberata dalle cellule morte, stimolata a produrne di nuove, pronta a ricevere la giusta idratazione per affrontare i Raggi solari. Il mio consiglio è di rivolgervi al Bio, eliminando additivi chimici. La Natura e i Fito-derivati, offrono il Meglio per l'Organismo, non dimentichiamolo mai!
Se possibile, quindi, Scegliamo, imparando a 'leggere' attentamente gli ingredienti, il Prodotto più Green e meno 'Chimico' possibile.
Vi ricordo che, oltre alla Pelle del Corpo, dobbiamo pensare anche al Viso, che va accuratamente 'preparato' all'abbronzatura con i giusti trattamenti, a seconda delle  Esigenze.
Esistono ottimi prodotti, sia per la Detersione (Latte detergente e Tonico), che per l'Esfoliazione; non utilizzate mai quelli per il Corpo, assolutamente inadatti e troppo aggressivi!
Dopo l'Esfoliazione, ovviamente c'è Bisogno di un' immersione nella Crema Idratante che, a questo punto, verrà assorbita perfettamente dalla cute purificata. Ognuno di Noi ha esigenze differenti, quindi l'idratante non va mai scelto a caso; le pelli secche avranno bisogno di prodotti ultra-nutrienti, applicati anche più volte al giorno: quelle 'miste' o grasse preferiranno invece oli secchi o creme dalla Texture leggera, (Idratanti assorbiti velocemente, non unti, che Idratano senza appesantire le cellule di sebo).
Anche qui vale lo stesso discorso: per il Viso, usate Creme specifiche, mai le stesse del Corpo.




Parallelamente alla Cura della Pelle, dovrebbe proseguire anche il progetto Fitness, senza dimenticare il Relax, fondamentale per il riposo e la Forma psicofisica.
L'Allenamento ideale è differente per ciascuno di noi; chi ama le palestre, può tranquillamente seguire una 'Scheda' personalizzata, creata ad ok dal P.Trainer; per gli altri, che come me,  preferiscono l'aria aperta o non hanno il tempo di frequentare i corsi, sono perfette sia la Bicicletta che la Camminata Veloce o la Corsa leggera, ( min. 45 minuti ), unite a Pesi ed esercizi per tonificare addominali e glutei.
Nulla di troppo impegnativo, sono sufficienti dei manubri da tre/quattro Kg, per ridare Tono agli arti superiori e, per quanto riguarda 'Pancina' e Lato-B, esistono  esercizi facilissimi, da eseguire comodamente in casa, in giardino o davanti alla Tv.







In Sintesi, grazie a Movimento aerobico, (45 min, due- tre volte la settimana),  Tonificazione muscolare, preparazione della Pelle e sana Alimentazione, saremo Donne nuove, più Belle e sicure di noi ..
Forza, non perdiamo nemmeno un minuto !
Per un programma di Allenamento 'su misura', consiglio vivamente di rivolgervi alla professionalità di Marta Fovana, Personal Trainer specializzata in Spinning, Walking e mille altre discipline innovative. Scopritela sul suo sito, dov'è possibile seguire lezioni online e 'Imparare' uno Stile di Vita all'Insegna della Salute. Rivolgetevi a Marta con fiducia, seguendo l'allenamento consigliato per voi; attraverso la ricerca Google, cercate: Marta Fovana, personal Trainer e troverete tutte le informazioni .. E' Bravissima !






Mi raccomando, ricordatevi sempre di Sorridere, l'allenamento non è  Dovere ma il Piacere di 'Lavorare per Noi',al miglioramento della nostra Persona, quindi.. Mettiamoci la Gioia!




 La Tabella di qui sopra, vi indica a grandi linee gli Alimenti da Assumere tutti i giorni, qualche volta o con moderazione, in un discorso di regime alimentare Detox; come vedete, vi è annotato anche un programma di allenamento specifico, che sinceramente non applicherei, in quanto va sempre definito e personalizzato con un Esperto! Rivolgetevi a Marta Fovana ..



I Prodotti solari, come sappiamo, sono Indispensabili: applicateli sempre ( anche in assenza di sole) e ripetete l'operazione dopo ogni bagno, anche se il Prodotto è resistente all'acqua. In Barca o Alta montagna, il fattore di Protezione dev'essere molto Alto (50), e applicato sovente.
La Cosmesi solare che preferisco è quella del Marchio 'Avène', in farmacia, completa anche di tutte le altre linee per la cura della Pelle; se volete, chiedete qualche Campioncino nel vostro Shop di fiducia, testatelo, e datemi la vostra opinione; ovviamente, vi sono altri, ottimi 'Solari' ( Lancaster, Sisley, Shiseido,etc.), ognuno con caratteristiche e costi differenti, cercate quello più Adatto alle vostra Esigenze e .. Buona Abbronzatura!





 Nell'Immagine, potete vedere una panoramica globale dei Prodotti 'Avène', sotto,invece, solare e Auto-Abbronzante;



Esiste anche un'altra linea di Prodotti che, a modo loro, 'preparano' al Sole, gli 'Auto-Abbronzanti' ..
Sinceramente, non sono l'ideale per il mio tipo di Pelle; rimango a 'macchie',con baffetto in evidenza e zone totalmente candide dietro le ginocchia; tra l'altro,è un prodotto molto difficile da togliere, soprattutto nella fase 'Orange' !
Come sempre,sarò stata sfortunata; Voi non fatevi influenzare e provatene qualcuno, magari starete benissimo. L'Importante è sceglierlo di buona qualità, seguire attentamente le indicazioni d'Uso e applicarlo dopo esfoliante e crema idratante, mai sulla pelle secca , sarebbe davvero un Disastro Annunciato!




Quelli dell'Immagine di qui sopra, sono gli Auto-Abbronzanti definiti 'Migliori' dai critici del settore, nella passata Stagione(Estate 2012) ;





Cari Amici, vista l'ora tarda, vi devo lasciare, la mia sveglia non perdona.. Come sempre, Spero abbiate gradito l'argomento: preparatevi, perché il discorso continua; parleremo dei vari  modelli di costume da bagno e quali sono i più adatti alle nostre 'Forme', di scelta dei Profumi, di Ricette e Segreti per risplendere di Salute e Charme.. Quest'Estate sarete le Dive della Spiaggia: rassegnatevi all'Idea!
Buonanotte, con Bacione aggiunto ..

Francesca Ugolini

11 commenti:

  1. Adoro questo genere di post ❤
    Così ricco di spunti, idee, suggerimenti, ricette di bellezza, tutte da annotare e conservare con cura ^_^
    Thanks for sharing ❤
    kiss,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesoro! <3 Meno male, spero sempre che vi piacciano e interessino le cose che dico e diciamo! Buon Pomeriggio, Cara.. <3

      Elimina
  2. Ciao Francesca! che bel post!! io non ho ancora iniziato a fare nulla..che ansia.. ma qui col fatto che la primavera non è ancora arrivata e tarda, io mi sento ancora in inverno e di avere tempo....in realtà siamo a metà maggio!!! aiuto!! Sicuramente inizierò con srub e integratori per l'abbronzatura..poi al primo sole "serio" andrò a camminare, iniziando a mangiare meno!!
    Isotta
    www.dotyouri.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti assolutamente.. di sicuro non avrai grossi problemi, l'importante è la cura della pelle, per non farsi rovinare dal sole, e un po di moto.. Baci, Bellissima, e Grazie! <3

      Elimina
  3. Quanti spunti interessanti ed utilissimi in questo post!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,ti seguo passa da me se ti và c'è un carinissimo giveaway :D
    Baciii baciii :D http://milafashionphotographer.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Hi I love your blog your posts are amazing !!! go check and subscribe !

    this is my blog http://wtfstreetstyle.blogspot.pt
    my istagram username : missappowtfstreetstyle
    my facebookpage: http://www.facebook.com/wtfstreetstyle

    kisses WTF! STREET STYLE !!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace la ricetta fai da te!!!! Sempre ottimi consigli!!!!
    (P.S. messaggio x Valeria: ti aspetto domani cara!!!)

    RispondiElimina
  7. Wow! fantastico post con tantissime info utili per affrontare al meglio l'estate!

    Buon WE!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  8. Beautiful!!


    from Style is my drug

    :)

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!