sabato 19 gennaio 2013

Who is that Woman? She's an Icon..

Scarlett Johansson
           Icon ..   Who is an Icon? 

Buona Serata, cari Amici e Felice Week-end! 
Scusatemi, vi prego, per la prolungata assenza ma il lavoro è stato davvero pesante nell'ultima settimana.. Speriamo non diventi un'abitudine!
Voi come state? Siete in forma ?
Spero proprio di si' ! Anch'io sto benino, nonostante la bufera di neve in corso sia un po' inquietante..non pensiamoci! .. 
Stasera vorrei parlarvi di un dubbio che mi volteggia in testa da sempre, tuttora non chiarito; quando la donna diventa un'Icona ?
Chi è l'Icona e soprattutto, quand'è che la figura femminile diviene un 'Must', entrando nella Mitologia dell'immaginario comune?



Scarlett Johansson
Secondo Voi, Scarlett Johansson può essere considerata un'Icona o rimane semplicemente un Sex-symbol degli anni 2.0 ?


Monica Bellucci, musa ispiratrice degli Stilisti Dolce e Gabbana.
La perfezione della Bellezza di Monica Bellucci la rende automaticamente un' Icona?
Nel mio piccolo, non sono ancora riuscita a sintetizzare una Teoria anche lontanamente razionale, spero nel vostro aiuto..


Monica Bellucci e Bianca Balti, campagna pubblicitaria Dolce&Gabbana


Esistono donne che con un accessorio particolare, riescono a catalizzare positivamente l'attenzione; sono Chic, mai troppo appariscenti, possono addirittura passare inosservate al primo sguardo eppure .. Sono Indimenticabili!
Come si spiega questa Magia?


Greta Garbo.
Quanto tempo è trascorso dai lontani anni '20 e '30? Quasi un secolo, eppure nessuno di noi ha dimenticato l'algida, inarrivabile, grande Greta Garbo e non lo faranno neppure i figli degli anni a venire; Greta sarà per sempre, la Divina Garbo.
Un Insieme di bellezza, eleganza e mistero; l'Enigma di una personalità complessa, "piena", entrata a diritto nel nostro Immaginario comune come simbolo di Stile.

Come Greta, anche Marlene Dietrich è diventata un Simbolo ineguagliabile; in seguito altre donne sono entrate nell'Immaginario pop: Elizabeth Taylor,  Marilyn Monroe, Grace Kelly, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Twiggy, Jane Birkin e ai giorni nostri, Kate Moss, Anne Hathaway, Laetitia Casta.


Marlene Dietrich, l'Indimenticabile Angelo Azzurro, in un ritratto di Cecil Beaton.


Elizabeth Taylor with one of her husbands, Dick


Grace kelly
Marilyn Monroe


Brigitte Bardot
Jane Birkin, anni '60
Guardando queste donne meravigliose, balza all'occhio il particolare banale che le accomuna, la bellezza estetica, ma sento ben altro,ed è questo per me, a fare la differenza: 'sento' che vorrei essere come ognuna di loro perché loro  sono "Giuste" ! (L'ho scritta come l'ho sentita, ripetizione compresa, che rende l'idea!)
Monica Bellucci ad esempio, è bellissima ma è solamente quello (si fa per dire !! ),  invece Grace Kelly è regalità sotto forma umana, chi non vorrebbe possederne la grazia innata ?!
Lo stesso vale per Marilyn, anni-luce oltre il sex-symbol; unica e, nonostante i mille tentativi, Inimitabile per dolcezza e umanità.
E Brigitte Bardot? Je l'Adore!
Il suo 'Broncio' è passato agli annali, creando uno Stile. Tutto in lei era delizioso, anche e soprattutto le imperfezioni !. .


Twiggy, Londra anni'60
Twiggy è il tipico esempio di donna non certo bellissima, che arriva 'oltre'. Piaccia o meno e polemiche a parte, dobbiamo ammettere che ha lanciato una tipologia femminile rivoluzionaria, anti-curvy per eccellenza, divenendo quasi un simbolo di contestazione;  la Swingin Girl, inserita nel ben più complesso cambiamento sociale degli anni '60
kate Moss
E' stata definita la Twiggy degli anni '90, polemiche comprese elevate all'ennesima potenza; alla Lolita degli inizi si sostituisce ben presto la Bad Girl, che diviene una vera e propria Icona di Stile e non è certo bastata qualche condanna ad appannarne la stella; Moss è sempre Hot, qualsiasi cosa sia dica o faccia!
Anne Hathaway.
Cosa dire di Anne Hathaway? La stampa che conta l'ha definita spesso l'erede di Audrey Hepburn.. Bella responsabilità! Siete d'accordo? Sarà la Hepburn del futuro?
Sicuramente è meravigliosa e 'buca' lo schermo, vedremo se il tempo confermerà gli indizi ..

Laetitia Casta per Dolce&Gabbana Perfume
Laetitia Casta

Una donna che in qualsiasi situazione rimane affascinante è Laetitia Casta. Ho visto sue immagini non posate e senza trucco in cui onestamente non si poteva definire bella eppure era 'Giusta'. Difficile da spiegare una sensazione, amici.. cercate di 'sentirla' insieme a me!
Diventerà un'Icona?

Nessun commento:

Posta un commento

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!