sabato 12 gennaio 2013

Secret Provence for Two

Chateau-de- Roussau, Provence. Saint-Remy
A Secret Week - end for Two in Provence

Provence's Blue Palette



Buon Pomeriggio, cari Amici e Felice Week-end! Dopo i lustrini delle feste, Gennaio è entrato di prepotenza, ricordandoci che l'Inverno esiste ancora, nonostante le illusioni di tepore infinito, quasi un'estate a tinte pastello che duri tutto l'anno. Purtroppo non è così; oggi il cielo è gonfio,Grigio e le strade sono bagnate dalla sua tristezza. Una buona idea potrebbe essere il non lasciarsi abbattere e ricercarne il lato positivo; in fondo, il grigio è sempre una tonalità raffinata, anche per le nuvole!
Come possiamo vivere al meglio un fine settimana piovoso, oltre al 'tradizionale' e sempre ottimo shopping time con Bla-Bla, seguito dall'immancabile Happy-Hour e la pizza della domenica ? 
Direi che una  fuga romantica in Provenza col nostro Amore o gli amici 'giusti' non sarebbe male, che ne dite?
Anche laggiù siamo in Gennaio ma c'è qualcosa di profondamente diverso da Parma e dalla pianura padana, Tutto da scoprire..
Prepariamo il Trolley .. Si parte!


Come sapete, il mio cuore abita in Provenza tutto l'anno, in ogni istante della sua vita, a differenza del resto di me che, purtroppo deve rimanere qui, tra  nebbia e  realtà; 
Delle sinuose stradine immerse nel profondo Blu, inondate di sole e persiane colorate, ne ho già parlato; oggi vorrei presentarvi la Provenza segreta, quella dell'entroterra incontaminato dal turismo di massa della riviera; il Lato B della Costa azzurra, senza Paillettes e mondanità, dove i Grand Hotel si chiamano Alberghi di Charme e conservano intatta l'Anima di questa Terra sospesa, residuo di sogno sulle palpebre di un mondo caotico e troppo spesso, invivibile.
Stavolta vivremo l'atmosfera di un antico Castello divenuto fascinoso Hotel, le 'Chateau-de-Roussau', 20 stanze in stile e una suite con mobilio d'epoca, nella zona tra Aix e Saint-Remy de Provence, scoprendo i luoghi dell'Arte e degli artisti che tra le colline bianche dell' Haute Provence, le alpi Marittime e il mare, sono nati, hanno vissuto, creato e lasciato a noi le loro Opere meravigliose.
Passeggiare abbracciati e lentamente nell'aria limpida del Gennaio ripulito dal Mistral, alla scoperta delle fontane e dei piccoli Atelier degli artigiani; scegliere il ristorantino più accogliente e gustarne le specialità, aspettare le stelle per ammirare la notte o assistere ad uno dei mille Festival culturali che animano tutto l'anno.
Percorrere l'itinerario di Renoir, Matisse e Cézanne, fino ad Arles e Avignonne; ritornare verso Grasse per scoprire Fragonard, senza dimenticare van Gogh e Picasso, nel loro 'periodo provenzale'.







Saint-Paul de Vence, antica fontana.


Antico lavabo all'interno delle camere.






le Chateau, Sala da Pranzo, con caminetto originale.Provenza.

Provenza, cucina tipica.
LE CHATEAU, INGRESSO.

CORTILE INTERNO.
Camera da letto.
Provence, Le Chateau. Antico Lavello.
Camera da Letto matrimoniale, con caminetto e mobilio d'epoca.
Iniziamo l'itinerario degli Artisti.. 

Saint-Paul-de-Vence
Carcassonne.
Aix-en-Provence, Uliveto
Antica Cesteria, Provence.
Fattoria in Provenza, Vincent van Gogh.
le Mont saint Victoire, Provence. Renoir
Tramonto in Provenza, Matisse.
Renoir.

Renoir.

Vincent van Gogh, Fattoria in Provenza, in viola.
 E non dimentichiamoci, tra una fontanella e il Museo Fragonarde, che la Provenza segreta è il rifugio degli Innamorati.. Buona Passione a Tutti Voi!  

le Chateau, Dinner-room


Secret Provence for Two..

Cosa ne pensate, Amici ?
Felice Week-end a Tutti e fatemi sapere le vostre impressioni.

Francesca Ugolini

5 commenti:

  1. Anche un pezzetto del mio cuore è in Provenza! E vedere le foto mi viene proprio voglia di partire subito!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta..partiamo subito! :) Grazie, arrivo da Te!
      buon Week-end,Cara! <3

      Elimina
  2. What a lovely places and photos! Great inspiration!

    RispondiElimina
  3. Franci mi hai fatto sognare... amo la Francia, amo i suoi colori. Spero di ritornarci al più presto, davvero e viverla al meglio del meglio :-).
    Buona domenica tesoro bello!
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  4. Grazie Tesoro!Buona domenica anche a Te! sono felice ti sia piaciuto..anch'io l'adoro1beata te che ci ritorni.. io, chissà! speriamo! Ti abbraccio, grande Bacio! <3 <3

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!