martedì 13 novembre 2012

** L' Arte della Villeggiatura **

L'Arte della Villeggiatura nasce nel XVI secolo quando Venezia abbandona l'economia marinara e si dedica alla campagna dell'entroterra, costruendo Aziende Agricole e, col tempo, rispettiva abitazione padronale, la Villa, in cui trascorrere l'estate. Nasce così la Villeggiatura.

La nuova abitudine porterà alla costruzione di Capolavori Assoluti, dove l'arte coniuga architettura e ambiente circostante. L'Architetto più famoso del periodo è Palladio, Artista Indiscusso che firmerà  le migliori, fra le Ville Venete dell'Epoca, chiamate appunto "Palladiane", in suo onore.


Esemplare di Villa Palladiana, dove lo stile Classico si appoggia, senza violenza, sulla Natura circostante
Charme and Venice
Paesaggio di Campagna, Autunno

Le Ville Palladiane, meta ambita degli appassionati d'Arte di tutto il mondo, sono visitabili in orari e giorni prestabiliti ( per info: rivolgersi ai siti specializzati sull'argomento ) e ubicate presso numerosi Hotel di Charme e Agriturismo attrezzati per escursioni guidate, come la mini-crociera in battello, molto suggestiva perché permette di Ammirare le Ville dal fiume Brenta, immerse nei loro Giardini e nella splendida natura della campagna veneta. L'itinerario completo comprende le provincie di Vicenza, dove ne sorgono 16, Padova, Treviso, Venezia e Rovigo.

Francesca Ugolini

2 commenti:

  1. I would like to have a house like this in the second picture :)

    www.ventura-fashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) I Love that House, too.. Beautiful! Have a Good Night, Dear Ventura, :)

      Elimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!