martedì 6 agosto 2013

Chanel n° 5 , La Notte di Marilyn ..

La notte del 5 Agosto 1962 moriva nella sua casa di Los Angeles Marilyn Monroe, Sex-Symbol che incantò intere generazioni con una bellezza tanto sensuale quanto dolce  . .
Ufficialmente la Diva scomparve a causa di un'overdose di psicofarmaci, anche se le circostanze apparvero immediatamente più complesse, un mistero che da allora  fa scorrere fiumi d'inchiostro in ipotesi più o meno plausibili e fantasiose ..
L'unica certezza rimane Lei, la Diva cristallizzata dal Mito: Marilyn Monroe, Bella per sempre ..
La ricorderò così come l'ho 'vissuta' , un Fiore Fragile raro e bellissimo, ritratto nelle immagini del suo periodo più splendente e, almeno a livello professionale,  felice ..

M.M nella celebre scena della metropolitana, tratta dal cilt-movie " Quando la moglie è in vacanza"

Marilyn, 1 metro e 66 cm di esplosiva sensualità, rappresenta il Sogno erotico collettivo degli anni '50. Nel 1954, al Top dello charme, viene scelta dal regista Billy Wilder per interpretare il ruolo di un aspirante attrice, nell'adattamento cinematografico della Pièce teatrale, " The Seven year itch ", scritta da George Axelrod.
La commedia, grande successo di critica e pubblico, narra le 'fantasie' da calura di Richard Sherman (interpretato dal bravo Tom Ewell), tutto solo nell'Agosto metropolitano, dopo aver assicurato moglie e figlio al fresco del Maine per le vacanze estive. Marilyn è la 'Ragazza del piano di sopra' appena arrivata a New York  per girare la pubblicità di un dentifricio: desiderabile e spumeggiante, sconvolgerà l'afosa tranquillità del povero Richard, ora combattuto tra senso del dovere e la  bollente attrazione extra-coniugale che lo spinge verso la Donna.
Un sogno risolverà il 'conflitto', placando e incanalando i turbamenti di Richard in un 'corretto' lieto fine ..
Il Movie, nel miglior canovaccio della commedia americana, è garbato,divertente e contiene una delle scene più celebri del Cinema del xx Secolo: la famosissima gonna che vola verso l'alto grazie allo sbuffo della Metropolitana, scoprendo le favolose gambe della Diva: sarà il successo planetario che la consacrerà Icona Pop, immortalata anche da Andy Warhol, caposcuola della Pop-Art, nel suo celebre 'Ritratto'  di Marilyn ..





Mademoiselle e il numero 5, quello della 'Buona Fortuna' ..
Da Marilyn a Coco, il Numero della Bellezza ..


Quale miglior Testimonial, dopo la stessa Coco che lo 'Lanciò', poteva incarnare ad Ok il trasgressivo Bouquet ? Nessuno, se non Marilyn ovviamente ..

L'Attrice diviene così l'Immagine più famosa della Fragranza : note di  libera Eleganza contro lo 'sdolcinato' romanticismo olfattivo amato dalla moda del Tempo e detestato da Mademoiselle: " Non voglio sentire sgradevoli olezzi di Rosa e Mughetto esalare dal mio Profumo! "  ..


 " Cosa Indosso a letto? Soltando Chanel 5, ovviamente ! " ..



Chanel n° 5, l'Abito della Notte di Marilyn ..




Chanel  5 esce ufficialmente  nel 1921, grazie al Talento di Ernest Beaux, maestro Profumiere che rivoluzionando totalmente il Trend del momento, introduce nel Bouquet alcune molecole sintetiche, le Aldeidi, miscelandole a quelle naturali e ottenendo inediti, ottimi risultati.
La formula essenziale contiene oltre 80 sostanze tra cui , appunto le Aldeidi, aromi sintetici che rendono la profumazione  molto persistente, con l'aggiunta di un elegante 'Tocco' d'Arancia ..
In quel Periodo, la Profumeria tradizionale propone fragranze basate sull'essenza di un unico fiore, solitamente Rosa e Mughetto; per Chanel 5 invece, si crea un'alchimia  unica e provocante, elaborata partendo da Muschi e Gelsomino, Aromi  da sempre attribuiti a cortigiane e prostitute ..
L'ennesima Provocazione di Mademoiselle destinata al Mito ..

La Boccetta nasce nella classica forma della bottiglietta da farmacia trasparente ed essenziale, sigillata da tappo in vetro e completata da Etichetta Minimal, in totale contrasto con il trend  tutto fronzoli e svolazzi , delle Boccette di Moda in quel Periodo ..



Anche la Boccetta Chanel 5 verrà ritratto da Andy Warhol, diventando Simbolo universale dell'Eleganza Upper-Class ..
Appunti Olfattivi:
La Fragranza appartiene alla
Famiglia  Fiorito-Aldeidata;
Note di Testa: Aldeidi, Bergamotto, Limone e Neroli;
Note di Cuore: Gelsomino, Iris, tenui sfumature di Rosa e Mughetto;
Note di Fondo: vetiver, Ambra, Sandalo, Vaniglia;

Chanel n° 5, Identità Olfattiva di un Mito ..



A 38 anni Coco Chanel sente l'esigenza di aggiungere agli altri, un'Abito speciale, pensato per suscitare emozioni e lasciare tracce di  indelebile Unicità  nei ricordi di coloro che avranno il piacere di 'incontrarlo' ..
Il Naso di Ernest Beaux interpreta l'Istanza traducendola in 5 versioni differenti: Coco sceglierà la quinta Boccetta, chiamandola semplicemente  Chanel 5, come Maggio, il quinto mese dell'anno ( che vide il successo della sua prima collezione);  ' 5 ', il numero della 'Buona Fortuna' secondo Mademoiselle ..

Un crudele gioco del Destino ha voluto che "5" fosse anche il giorno della scomparsa di Marilyn, (05/08/1962), Il Numero del 'peccato',  l'unico 'indumento' concesso dalla fantasia popolare alle sue Notti patinate divenne anche quello dell'Addio ..


'Chanel n° 5' è  il profumo più venduto in Francia fino al 2011, quando viene superato da 'J'Adore' by Dior, rimanendo comunque l'Icona Simbolo dell'Alta Profumeria, Codice prezioso di una Femminilità originale, raffinata, inimitabile ..
Da perfetta sognatrice, mi piace pensare che al di là di ogni interpretazione empirica , il numero '5' sia anche Simbolo dell' Eterna Bellezza di Marilyn , la Cifra 'profumata' che richiama le trasgressione a tinte Pastello di un meraviglioso Tempo che fu, in cui  l'Immaginazione era Magia in grado di Creare i Sogni più belli ..


Arrivederci alla prossima volta, cara Marilyn e ..
Buona Serata a tutti Voi !
Francesca Ugolini

3 commenti:

  1. il n.5 è anche il "mio" profumo, ma....su di me fa un altro effetto!! Ciao

    RispondiElimina
  2. che bel post cara Francesca !!!! un bel racconto di 2 miti che continuano a vivere :) un bacione!
    Carola

    Read my last post on Purses in the Kitchen! // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. chanel n°5 è diventato famoso anche grazie a lei <3 una classe unica
    ps visit my blog
    http://www.thefashiondiamondsbygiusyesposito.blogspot.it/2013/08/studs.html

    RispondiElimina

Fateci conoscere il vostro parere! Thank you for leaving a comment!